L'errore di Reina contro la Lazio ha spinto sul banco degli imputati anche il portierone spagnolo, tanto che oggi il Mattino ne invoca la sostituzione con Sepe o Rafael. Concettualmente sembra una cosa logica, ma in realtà è una follia.
Precisiamo subito che siamo d'accordo sul mandare in campo Sepe ogni tanto in campionato, così come la Juve non ha paura di dare riposo a Buffon e inserire Neto. Ma non in questi momenti, non quando il portiere ha appena commesso un errore e se ne sta ancora rammaricando. Sarebbe un atto punitivo che Reina non merita affatto.
Il portiere è il ruolo più delicato in una squadra, e non si prendono e si buttano via come fossero Kleenex. In questo senso l'esperienza vissuta due anni fa con Rafael e Andujar (cambiati e scambiati perché ognuno dei due faceva papere in rapida successione) non ha insegnato nulla ai colleghi, che usano la stessa metrica sia che si parli di un giocatore di movimento che di un portiere. Quest'ultimo deve avere sempre fiducia, perché a sua volta ne deve trasmettere a tutta la difesa.
Peraltro non si può sottolineare l'errore di Reina, e dimenticarsi che proprio alcuni miracoli del portiere azzurro avevano impedito grossi problemi (contro Empoli e Crotone).
Per fortuna Sarri non dà ascolto a certi consigli senza senso.