Hysaj 6.5: Chissà quante volte ha fatto su e giù per la fascia. Concede poco e niente in fase difensiva, e appoggia tantissimo Callejon. Suo il cross da cui nasce il gol dello 0-2.
Chiriches 5.5: Farsi lasciare sul posto da Zapata... ce ne vuole eh. Il più traballante della difesa.
Koulibaly 8: Lo mettiamo sullo stesso livello di Insigne, perché in 90 minuti non sbaglia nulla. Sull'angolo dell'Udinese non ha colpe, è Perica che fa una gran cosa. In altri casi invece è insuperabile.
Ghoulam 6: Nei primi 20 minuti è l'anello debole. Delneri poi lo grazia spostando Matos dall'altro lato fino alla fine del primo tempo. Sfiora il gol da calcio d'angolo.
Hamsik 6.5: Nel primo tempo è quello che prova a fare qualcosa in più provando a inserirsi. Che poi non gli riesca è un altro conto. Però ci prova. Bene nella ripresa finché non annaspa.
Allan 7: Tantissimo lavoro sporco. Soprattutto quando Hamsik va in riserva, sono lui e Diawara a tirare la carretta là in mezzo contro la fisicità dei friulani.
Callejon 6.5: Primo tempo pessimo, da assente. Nella ripresa manda in porta Insigne, rispondendo all'appello del compagno che chiedeva qualche assist. Se l'asse Lorenzo-José comincia a funzionare anche a ruoli invertiti, allora ci divertiamo.
Mertens 6.5: Il ruolo più ingrato tocca a lui. Non fa nulla di ché soprattutto nel primo tempo, mentre va molto meglio nella ripresa. Nel giudizio dobbiamo tenere conto che è un esterno che si sta adattando a un ruolo non suo.
Insigne 8: Primo tempo conforme all'andamento del match: lento e noioso. Nella ripresa sale in cattedra: due gol, una traversa e la possibile tripletta sciupata malissimo. Quanto ci eri mancato Loré.
ENTRATI
Zielinski 6.5: Stavolta recita benissimo il ruolo di vice-Hamsik. Entra e si fa sentire in mezzo al campo e con i suoi strappi in avanti.
Giaccherini 6: Premiamo anche lui malgrado sia stato poco in campo. Nel finale aiuta la squadra a stare alta e mette pressione ai difensori friulani.
El Kaddouri 6.5: Gioca pochissimo eppure fa tutte cose utili. Tiene palla, la riconquista, guadagana un paio di angoli. Bene.
ALLENATORE
Sarri 6: Alla fine del primo tempo gli dicevamo: deve cambiare, siamo troppo prevedibili. Ha avuto ragione lui a insistere sugli stessi uomini. Ottimi i cambi, tutti azzeccati. Meglio di così...
di Stefano Mastronardi