La ruota che ci ha girato contro per un mese abbondante, forse sta per invertire la direzione. Di sicuro per ora ha almeno smesso di andarci contro. Adesso occorre sfruttare il momento e fare bottino pieno con gli ucraini. Poi bisogna tornare a vincere in campionato anche al San Paolo col Sassuolo lunedì prossimo (con le curve a 7 euro, dovrebbe vedersi uno stadio affollato).
Per un caso curioso, proprio Insigne - l'uomo del giorno - prima della sfida di Udine aveva espresso dei pensieri che oggi sanno di profetico.
Aveva detto infatti che non segnava perché nessuno gli faceva assist, e proprio a Udine li ha avuti a pure capitalizzati.
Aveva detto anche che da qui a Natale voleva viaggiare col piede pigiato sull'acceleratore, ed effettivamente la partenza è stata sprint.
Con Milik ko e Gabbiadini in crisi di identità , dover fare a meno anche dell'apporto di Lorenzo era diventato un macigno per il Napoli. Anche perché la sua astinenza stava diventando motivo di attrito con il pubblico (che lo ha fischiato nell'ultima partita).
Lorenzo ha la possibilità di rovesciare la situazione, diventando da "caso spinoso" di questo Napoli a punto di forza per il grande rilancio, sfruttando l'effetto entusiasmo. E chissà che non venga anche compiuto il passo decisivo per il rinnovo.
di Stefano Mastronardi