L'esperimento Mertens ha funzionato solo la prima partita, quando ha segnato un gol e si è procurato 2 rigori col Besiktas. Paradossalmente, il miglior Mertens falso nove alla fine è stato sprecato perché quel match lo abbiamo perso 2-3.
Dries non funziona lì al centro perché deve giocare per lo più spalle alla porta, per cui prima di innescare la sua velocità dovrebbe controllare palla difendendosi dall'aggressione di difensori in media molto più alti e pesanti di lui. Inoltre con Mertens in mezzo diventano inutili i cross dalla fascia.
Senza considerare poi che avere Mertens in mezzo significa non poterlo sfruttare sulla fascia. Hai detto poco.
Sarri ha dato un paio di chance in quel ruolo anche a El Kaddouri, e ci chiediamo se non potrebbe essere una soluzione migliore da testare anche in futuro.
Peraltro è bravissimo e molto propenso agli scambi nello stretto, dote che lo avvicina molto anche a Milik, mentre Mertens è spesso più egoista.
Detto questo, è chiaro che dal punto di vista realizzativo El Kaddouri non sarà mai un bomber di razza. Però sotto questo aspetto Mertens e Gabbiadini non hanno prodotto chissà cosa, per cui magari avere El Kaddouri in mezzo non migliorerà la cosa, ma almeno potrebbe aiutare gli esterni a segnare di più.
Chiudiamo con un paio di annotazioni. Esattamente un anno fa, alla vigilia del match di Coppa contro il Legia, Sarri disse: «Domani nel ruolo di centravanti vedo El Kaddouri». Così fu, e il Napoli sbloccò grazie a un assit (di tacco) del marocchino per l'inserimento di Chalobah.
Questo conferma quel che dicevamo poco fa: magari lui non segna, ma aiuta gli altri a segnare di più.
L'altra annotazione riguarda pochi giorni fa. A Udine El Kaddouri ha giocato gli ultimi minuti del match, e la sua capacità di proteggere palla e di guadagnare anche qualche punizione è stata preziosissima per far scorrere tempo.