Di Lorenzo 5: Lo assolviamo in parte perché si trova spesso in mezzo tra Rebic e Theo, e non a caso i tre gol nascono tutti da quel lato. Si divora il pareggio alla mezz'ora. Almeno corre e si danna l'anima.
Manolas 6: Nessun errore particolare in una serata molto complessa.
Koulibaly 4.5: Ibra lo anticipa al 19', anche se in realtà sono più i meriti dello svedese che demeriti suoi. A inizio ripresa Ibra gli pianta una gomitata in faccia che viene graziata. Poi si perde lo svedese sul raddoppio. Serata nera.
Mario Rui 5.5: Pessimo nel primo tempo, qualcosa di meglio nella ripresa (incluso l'assist per il gol dell'1-2).
Bakayoko 6: Si becca un giallo che non esiste al 16', e questo peserà al 65' quando ne beccherà uno giusto, finendo per essere espulso. Fin lì era tra i migliori, gli togliamo mezzo voto per l'ingenuità .
Politano 6.5: Corre, lotta, cerca varchi. Meglio lui di Mertens come trequartista, meglio lui che Lozano come esterno.
Mertens 5: Anche come centravanti, si conferma in un pessimo momento. Poi al 62' si sblocca, e solo per questo gli alziamo il voto a 5 in pagella.
Insigne 5: Francobollato da Calabria, non entra mai in partita pur correndo tanto. Dal 70' non ce la fa più ma Gattuso lo tiene dentro.
Lozano 4.5: Sulla sua fascia si giocava questa sfida. Si perde Theo che va a crossare solo soletto per il gol di Ibra. Fase difensiva assente, in attacco si vede pochissimo.
Zielinski 5: Entra e subito dopo la gara si fa in salita perché restiamo in dieci.
Petagna 5: Si divora un gol che solo il VAR ci avrebbe potuto dire se era offside o no. A tempo scaduto si muove bene ma tira troppo centrale.
Elmas sv:
ALLENATORE
Gattuso 3: Gestione pessima del match. La perde lui. Il 4-2-3-1 era un'idea nata per far coesistere Mertens e Osimhen (che peraltro stava già producendo risultati molto alterni). Se il nigeriano non c'è, che senso ha proporlo ancora mettendo peraltro un altro piccoletto fragile in campo (ben 5 su 11 stasera non arrivavano a 175cm)? Il risultato è che lui mette 4 attaccanti in campo e combiniamo pochino, il Milan è solido e ci pressa alto, ci fa sentire il fisico e i centimetri e la vince così.
La cosa grave è che un errore commesso in avvio in teoria lo puoi sempre correggere. Invece Gattuso non lo corregge, va avanti così finché non becca il secondo.
Altra nota di demerito: Insigne fermo dal 70', ma lui non lo cambia e si gioca tutti gli slot per fare solo 3 sostituzioni, con alcuni giocatori fermi. Un disastro.
di Stefano Mastro