Di Lorenzo 6: Serata difficilissima, perché l'AZ attacca con soprattutto sul suo lato, spesso con due uomini. Lui non riceve aiuti e soffre. In attacco firma l'assist per Mertens, poi sfiora il gol (o un altro assist) poco dopo di testa. Il problema è che quando avanza, nessuno copre.
Maksimovic 6: Prova a mettere qualche pezza nei buchi che si aprono da quel lato. Molto più sollecitato lui che K2.
Koulibaly 5.5: Sonnecchia in avvio sul lancio lungo che libera Gudmundsson al tiro. In generale, non è in gran serata.
Ghoulam 5.5: Seconda da titolare nel giro di pochi giorni, cosa che fa morale e benzina nelle gambe. Su quel lato l'AZ attacca di meno, eppure sul gol olandese incide un suo errore nel salire tardi.
Bakayoko 5: Bravo nelle coperture preventive, ma quando si tratta di recuperare la posizione se la prende un po' troppo comoda. Al 19' lascia Aboukhlal libero di tirare e al 45' si perde Hatzidiakos su calcio d'angolo. Pessimo in occasione del rigore. In palleggio, come vertice basso, non è proprio il massimo della sicurezza.
Zielinski 5.5: Tira il fiato dopo la crescita delle ultime partite. Unico lampo, il pallonetto a servire Mertens che spara in curva.
Politano 5: Sganciato dalla partita. Deludente in attacco, ma anche più in fase difensiva dove non dà nessun aiuto.
Mertens 6.5: Perfetto nel rientrare dal fuorigioco e farsi trovare pronto alla deviazione vincente per l'1-0. Poco dopo si mangia il raddoppio. Al 41' viene fermato davanti al portiere per un fuorigioco che non c'è. Poi evapora.
Insigne 5.5: Come Politano, è in serata no. Un paio di giocate interessanti e poco altro. Stanchissimo.
ENTRATI
Lozano 5.5: Corre e fa sentire la sua presenza. Quasi impalpabile però. Meriterebbe 3 per la scelta dei tacchetti, scivola di continuo.
Petagna 5: Da lodare per il lavoro sporco. Però un attaccante deve fare gol. Di testa manda incredibilmente fuori un cross di Mario Rui. All'85' fallisce la mira, ma quello era più difficile.
Demme 6: DÃ quel dinamismo che serve in mezzo a molte belle statuine. Ottima la palla profonda per Lozano all'81'.
Mario Rui 6: Mette un pallone dolce sulla testa di Petagna, che sciupa.
ALLENATORE
Gattuso 5: Col vantaggio immediato, e vedendo la squadra un po' ferma sulle gambe, poteva intervenire prima di incassare il pari e quasi subire il raddoppio. Coprirsi meglio non è un reato. Lui invece tarda nel leggere le difficoltà degli azzurri, che vengono ripetutamente bucati sulla sinistra, dove Di Lorenzo non riceve nessun aiuto da Politano e Fabian. Peccato, perché quando cambia rimette la partita nelle mani del Napoli. Ma Petagna sciupa.
di Stefano Mastro