Di Lorenzo 6.5: Sfida da ex, con tanto di gol. In precedenza aveva dato una gran palla a Lozano. In fase offensiva si propone bene, meno bene in fase difensiva.
Rrahmani 6: Dopo il disastro di Udine, Gattuso gli ridà subito una chance. Al 13' si perde Olivieri in area. Altre distrazioni minori qui e là , ma per la sua testa passa il gol del 3-2 di Petagna.
Koulibaly 6.5: Torna in campo e vive la partita come un allenamento intenso in vista delle prossime gare. Test superato.
Ghoulam 5.5: Attiva Lozano in occasione del vantaggio. Tutto qui il contributo offensivo. In difesa balbetta parecchio.
Lobotka 5: Ha la valigia pronta e non fa nulla per farsi rimpiangere. In avvio perde un pallone pericoloso innescando la corsa di Ricci. Dorme in occasione del 2-2.
Politano 5.5: Tanto fumo (il che è un bene perché vuol dire che ci mette voglia), ma l'arrosto dov'è?
Elmas 5.5: Spesso si innamora del pallone e si capisce con due secondi di anticipo quello che vuole fare.
Lozano 7: Sfiora subito il gol in avvio, poi serve l'assist a Di Lorenzo e poi segna il 2-1. Anche nella ripresa fa il diavolo a quattro, arrivando a sfiorare il "golazo" su suggerimento di Insigne.
Petagna 6: Primo tempo flop, con pochi palloni che fa fatica a gestire bene. Nella ripresa ci mette più grinta, ma sul più bello cerca sempre di fare lavoro per gli altri anziché tirare con cattiveria. Solo su un pallone a un metro dalla porta "si convince" a tirare. E fa gol.
ENTRATI
Zielinski 5.5: Venti minuti durante i quali non combina granché.
Fabian 6: Trova lo spazio per amrare il tiro e centra in pieno il palo. In fase difensiva viene messo in crisi dall'Empoli dei baby.
Bakayoko sv:
Llorente sv:
Gattuso 6: Cerca di ruotare il più possibile gli uomini, concedendo minuti a Koulibaly e un recupero psicologico a Rrahmani. Ineccepibili le scelte di fromazione, riguardo al modulo invece si sa come la pensiamo (da tempo).
Se sbagliano davanti alla porta non è colpa sua, se però l'Empoli dei baby ci spaventa tante volte e ci fa due gol, be' allora è colpa sua. Non è questa la partita per dare giudizi, perchè contava solo vincere, però i campanelli d'allarma titninnano da tempo.
di Stefano Mastro