Hysaj 6: Si trova spesso a dover scegliere se prendere Biraghi, guardarsi da Castrovilli oppure Ribery. Giornata complessa per mezz'ora (dove Biraghi sfiora il gol), poi la valanga azzurra gli rende tutto più sereno, così come le coperture di Demme.
Manolas 6.5: Qualche problemino nel primo tempo, nella ripresa rimbalza tutte le iniziative viola.
Koulibaly 7: Mura Vlahovic al 27', al 54' salva sulla linea su tiro dello stesso Vlahovic. Fa muro su diversi tiri dei viola. Partitona, con qualche uscita palla al piede fin troppo disinvolta nella ripresa.
Mario Rui 6.5: Si incolla a Callejon e riduce al minimo le salite. Entra nell'azione del quarto gol dando la palla a Zielinski.
Bakayoko 6.5: La presenza di Demme che corre per due gli dà enrome beneficio. Si mette là in mezzo e fare legna, però trova anche il modo di andarsi a procurare il rigore del 5-0 e innescare Politano sul 6-0.
Lozano 7.5: E' lui che fa pendere l'ago della bilancia dalla parte azzurra, ispirando l'azione del vantaggio e segnando il 3-0. Fa ammattire Igor.
Zielinski 7: Innesca il contropiede del 2-0, poi si mette in proprio e inventa il poker mandando a sedere Castrovilli. In mezzo alle linee, quando trova spazio, è devastante.
Insigne 8: Dopo tante "liti" con la porta, segna subito con un tiro preciso. La magia del giorno è la giocata che ispira il 3-0. Si becca un giallo in avvio di ripresa quando invece c'è rigore. Più tardi segna dal dischetto alla Maradona,con un tiro lento ma angolatissimo. Gol numero 99 in azzurro... magari il 100esimo in Supercoppa?
Petagna 7: Due assist, quello (per nulla semplice) a Insigne e quello a Demme. Non è il centravanti che fa tanti gol, ma sono di più quelli che fa fare. Acquisto benedetto.
Politano 6.5: Si becca subito un cazziatone perché entra troppo morbido. chiude con la gemma del 6-0.
Elmas sv:
Mertens sv:
Rrahmani sv:
Cioffi sv:
ALLENATORE
Gattuso 6.5: Per una volta tanto non dovrà imprecare per le occasioni sprecate. Bisogna però rimarcare una cosa: i gol del Napoli non sono mica frutto della fortuna, assolutamente no. I primi tre gol arrivano con tiri da 10, 7 e 2 metri, e questo significa che le occasioni tre le sei costruite benissimo. La sorte semmai lo aiuta sulla traversa al 21' o sul prodigio di Ospina poco dopo. Ma pensare di non concedere niente a nessuno è un'utopia. Dieci e lode alla gestione del gruppo, perché se questi sono gli effetti di un pranzo assieme bisogna mandarli a pranzo tutti i giorni...
di Stefano Mastro