Di Lorenzo 5,5: Il suo compito è prendere palla e lanciare Lozano. Ne fa un paio buoni, su 300. In difesa è il meno peggio, ma non ci voleva molto.
Rrahmani 4.5: Al 61' ci mette un piede salvando su Zapata, ed è la cosa migliore della serata. Pessina si infila due volte e se lo beve.
Maksimovic 4: Sul primo gol, contrariamente a quel che si pensi, non è colpevole lui bensì Hysaj, che era a due metri da Zapata e si stacca senza motivo. Semmai Maksimovic combina una cosa allucinante sul raddoppio: sul passaggio verso Zapata, si disinteressa del colombiano e si posiziona col corpo per scappare indietro (a 6 metri dalla porta). Ma perché? Che senso ha? Il risultato è che sul passaggio per Duvan, lui si trova a 5 metri di distanza. Errori ripetuti e ripetuti... Oh, ce ne vuole a prendersi due 4 in pagella di fila.
Hysaj 5: Gioca 40 minuti poi si fa male. Colpevole sul primo gol, perché si stacca da Zapata che gli era a due metri anziché attaccarlo.
Bakayoko 5: Termoarredo costosissimo nel primo tempo. Nella ripresa mette la zampata che porta al 2-1.
Zielinski 5: Male, molto male. Si addormenta sull'1-0, poi giochicchia.
Lozano 6.5: Il Napoli praticamente punta tutto su di lui, gli danno palla e gli dicono di correre. Lui si porta la croce e ci prova, e nella ripresa fa anche gol.
Osimhen 5.5: Titolare dopo 94 giorni. Prende molte legnate, ma passa troppo tempo a lamentarsi. Nella ripresa è più cazzuto, e al 75' Gollini gli nega il gol.
Insigne 5: Ci prova 4 volte, senza mai beccare la porta. Qualche idea, ma solo nella ripresa.
Mario Rui 5: Irritante per come prova a fare il funamobolo col tocchettino o la giocata raffinata, quando bisognerebbe fare l'essenziale.
Politano 5: Stavolta l'ingresso champagne non c'è stato.
Lobotka 5: Bho. Se Bakayoko è un termoarredo, lui è una cassiettiera. Mandiamoli a Ikea.
Demme 5.5: Provvidenziale a sfiorare un pallone diretto a Ilicic che così lo colpisce male dal dischetto. Anche lui fa una opposizione modesta su Pessina. Se non altro corre.
Petagna sv:
ALLENATORE
Gattuso 4: Se dici che la Coppa Italia non conta, fai come Tafazzi che si dava le martellate sui cog**oni da solo. Lo sappiamo che il campionato vale di più, ma perché dirlo? Poi non ti lamentare se giocano scazzati.
Al di là di questo, non si può vedere una squadra puntare solo sul "palla avanti a Lozano", oppure sull'alternativa "Palla avanti a Lozano e Osimhen". Non c'è straccio di gioco.
Sabato eravamo stati coerenti, dandogli 7 perché come prestazione il Napoli era stato nettamente superiore al Genoa. Stavolta anche se fosse finita 2-2, sarebbe stato 4, perché un Napoli così è impresentabile. In due partite l'Atalanta ci ha fatto 20 tiri in porta, contro 3 o forse 4.
di Stefano Mastro