Di Lorenzo 6.5: Alti e bassi. Contrasta bene Djuricic al 9', poco dopo fa un passaggio orizzontale killer. Prende parte all'azione dell'1-1. Buona una chiusura ruvida su Defrel al 31', ma al 42' si fa prendere in mezzo sul contropiede che porta al 2-1. Nella ripresa traballa con tutta la difesa, poi piazza la zampata del 2-2 e si guadagna il rigore del 2-3.
Maksimovic 6: Visti i disastri recenti, molti lo massacrano a prescindere. Noi cerchiamo di essere più lucidi e lo giudichiamo per tutto quello che fa in campo (errori, ma anche cose buone). L'autogol è un episodio sfortunato, ma nel primo tempo era stato il più reattivo dei difensori (a parte un passaggio pessimo al 9'). Sui palloni alti prova a saltare soltanto lui, ed è solido e deciso negli anticipi. Inoltre per due volte gli danno palloni complicatissimi con lanci orizzontali di 30 metri (prima Di Lorenzo, poi Fabian).
Nella ripresa il Sassuolo penetra due volte dal lato di Hysaj e una volta dal lato di Rrahmani. Lui non c'entra. Si lancia anche avanti e al 56' sfiora la traversa di testa. Poco dopo ci riprova, ancora alto. Prima di uscire, fa altre due respinte di testa in area.
Esce lui, e Manolas combina la frittata...
Hysaj 5: Preferito a terzini sinistri di ruolo per contenere Berardi, ma non ci riesce. L'attaccante se ne va via 14', poi va dal dischetto proprio per un fallo sciocco di Hysaj su Caputo. Peccato per quella palombella profonda per Insigne resa inutile dal VAR. E' l'anello debole di tutta la difesa.
Fabian 5.5: Per correre corre, ma lo fa sempre a una velocità moderata, e il passo felpato è fuori luogo contro un Sassuolo che azzanna. Palla al piede è lento, e in più fa un retropassaggio horror al 46 che manda in difficoltà Maksimovic. Nella ripresa molto meglio. Al 76' ha sui piedi la palla del 2-3 ma tira addosso a Consigli.
Demme 5.5: Ottimo il modo di smarcarsi e poi confezionare l'assist per Zielinski. E' dinamico e ruvido, ma il suo andare in giro a zonzo apre varchi notevoli in mezzo al campo.
Zielinski 6: Il gran gol e poco altro nel primo tempo. Stronca lo strappo sempre sul nascere. Buona chiusura al 60'.
Nella ripresa sgasa senza efficacia e al 76' chiede un rigore che qualche dubbio lascia, ma sarebbe stato generoso.
Mertens 5: Corre e si sbatte ma senza produrre granché, anche per via di come giochiamo.
Insigne 7: Segna un gol fantastico ma inutile nel primo tempo. Sbaglia di tutto nella ripresa, nelle scelte e nelle giocate. Poi però tira fuori un finale di lusso: prima estrae dal cilindro la giocata che ci porta al pari, poi la sventagliata da cui partirà l'azione del rigore... che poi va a segnare.
ENTRATI
Elmas 5: Entra a fare il centravanti. Che colpa ha?
Ghoulam 6: Entra e becca un giallo. A livello difensivo non sarà ancora tonico, ma in attacco la sua presenza cambia marcia su quel lato.
Bakayoko 5: Inciampa sul pallone che deve solo spazzare via al 93'.
Lobotka sv:.
Manolas 3: Senza senso il suo ingresso, senza senso quell'entrata al 93'.
ALLENATORE
Gattuso 5: La sfida col Sassuolo è impietosa, perché evidenza la differenza tra una squadra organizzata (la loro) e una senza idee (la nostra). La scelta di Hysaj - molto difensiva - si rivela fallimentare. Vorrebbe le uscite dal basso che non ci riescono mai, mentre De Zerbi gli fa vedere come si fanno al 42', con 5 passaggi arriva dal suo portiere a prendersi un calcio di rigore.
La sensazione è che la nostra disorganizzazione ci porti a spendere molte più energie degli altri, che corrono meglio. Eppure grazie ai pali e a qualche giocata, eravamo arrivati a un passo dalla vittoria (immeritata). Alla fine pagherà il cambio Manolas-Maksimovic (ma perché cambiare un difensore centrale all'85'?).
di Stefano Mastro