Di Lorenzo 6: Deve limitare le avanzate a causa della progressione di Theo. Offre una gran palla a Zielinski al 15'. Per un intervento da "arancione" su Theo, viene ammonito e salterà la sfida con la Roma. Bene nel primo tempo, molte sofferenze nella ripresa.
Maksimovic 6.5: Pregi e difetti. E' molle nel contrastare Leao al 19', poi si becca un giallo nella metà campo avversaria (cosa sciocca visto che non avevamo altri difensori centrali di riserva). Buona chiusura in scivolata al 30'. Salvataggio provvidenziale su Diaz a un metro dalla porta.
Koulibaly 6.5: Dopo 3' si ferma quando Leao buca la linea centrale. Altra distrazione al 65' quando Leao va di testa da tre metri. Però mette il piedone per spazzar via al 76' e all'87'.
Hysaj 6.5: Attivo e propositivo, come in occasione della bella fuga al 21'. Gli manca sempre il finale. Al 41' è prezioso il recupero su contropiede milanista, con palla diretta al liberissimo Theo. Entra nell'azione del gol, poi gioca con grande intensità anche se ogni tanto in difesa si distrae.
Demme 6.5: Motorino prezioso, rispetto ad altre occasioni è meno anarchico e questo è un bene.
Zielinski 6.5: Gli capitano due palloni buoni nel primo tempo, il primo era difficile e fa quel che può, il secondo è più semplice ma lo spara fuori. Firma l'assist del gol partita.
Politano 7: Si fa vedere parecchio nel primo tempo, anche se non riesce a superare mai Theo. Nella ripresa firma il gol pesantissimo, poi si dà da fare anche in copertura.
Mertens 5.5: Bene nell'impegno, bene nella partecipazione, ma quando si arriva al dunque non c'è. Spedisce fuori un paio di palloni buoni.
Insigne 6.5: Da quel lato il Napoli crea quasi sempre le premesse migliori. Lorenzo ci prova un paio di volte, senza fortuna. Nella ripresa si mette anche lui a difendere.
Osimhen 6: Un paio di fughe, qualche pallone difeso bene e un tiro di poco fuori. Piano piano...
Elmas sv: Entra per darci un po' di brio e palleggio, ma si vede poco.
Bakayoko 4: Entra e commette fallo da "rigorino" su Theo. Dopo Sassuolo, stava rovinando un'altra vittoria azzurra.
Mario Rui sv:
ALLENATORE
Gattuso 6,5: Torna a vincere in trasferta dopo oltre due mesi. Il Napoli gioca bene nel primo tempo, anche se c'è poco arrosto (ma dipende anche dalla precaria situazione di Mertens). Dopo il gol, la fase difensiva scricchiola un po' (ma ci sta) e ci limitiamo a sparare in fretta palla avanti. La gestione del punteggio va decisamente rivista. La scelta di Hysaj e non Mario Rui a sinistra, è vincente visto che proprio dall'albanese parte l'azione che decide il match. Unica cosa: Bakayoko gli stava rovinando un'altra vittoria, insistere con lui è masochismo.
di Stefano Mastro