Il rinnovo di Mertens è una questione che soltanto Dries potrà decidere come andrà a finire. Le questioni economiche c'entrano relativamente poco (il Napoli non se lo farebbe mai sfuggire per due spicci), mentre il peso maggiore probabilmente lo avranno le motivazioni carattere personale. E di fronte a queste ultime non c'è molto da fare: decide Dries e speriamo lo faccia per il meglio (in tutti i sensi).
Riguardo invece al fattore economico, sembra che l'esplosione del belga come centravanti abbia alzato la posta. Del resto è logico che vada così.
L'intesa si potrebbe raggiungere sui 3 milioni (anziché sui 2,5 che erano stati concordati qualche mese fa) magari attraverso i bonus. Poi ci sarebbe il problema della clausola rescissoria, sulla quale ci sono vedute discordanti.
E' chiaro che sono tanti i club che monitorano la situazione e sono pronti ad approfittarne. In Italia si chiacchiera sempre riguardo l'Inter, ma ci sembra una bufala che periodicamente viene fuori da due anni almeno.
Su Mertens le vere pressioni possono arrivare soprattutto dalla Premier, mentre la scelta della Cina avrebbe un senso puramente economico, visto che Dries è al picco della carriera e avrebbe ben altri palcoscenici sui quali esibirsi, che non il ridicolo calcio cinese.