Che la decida Petagna è un segnale importante, che si somma all'ingresso veemente di Ounas, alla gara dispendiosa di Elmas e all'importanza di Lobotka, motorino inesauribile che ha ronzato sempre attorno agli avversari.
La rosa ha tante risorse, che se usate bene producono cose buone.
FORMAZIONI UFFICIALI:
GENOA - Sirigu; Biraschi, Vanheusden, Criscito; Rovella, Ghiglione, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Hernani, Ekuban.
A disp. Andrenacci, Masiello, Favilli, Melegoni, Behrami, Pandev, Bianchi, Buksa, Serpe, Agudelo, Portanova, Kallon. All. Ballardini
NAPOLI - Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian, Lobotka, Elmas, Politano, Insigne, Lozano.
A disp. Ospina, Marfella, Malcuit, Rrahmani, Zanoli, Juan Jesus, Gaetano, Palmiero, Petagna, Ounas. All. Spalletti
Il Napoli che si vede a Marassi approccia bene al match: è alto e aggressivo, muove il gioco e fa la partita.
Si vede però che l'assetto offensivo è un po' "arrangiato", perché Insigne deve adattarsi a un ruolo non suo mentre Lozano non si vede granché, anche se è proprio il messicano a regalare il primo sussulto: al 3' Lobotka dà profondo per Politano che crossa, Lozano brucia l'avversario ma colpisce di spalla e non di testa, e la palla finisce alta.
E' comunque il Napoli che fa gioco, e al 13' sfiora ancora il gol.
Elmas imbuca in area per Insigne, tiro rapido sporcato da Vanheusden e palla che scheggia il PALO.
Verso la metà del primo tempo viviamo qualche minuto di difficoltà , subito dopo la prima occasione per il Genoa: palla che rimbalza in area, Koulibaly non ci arriva di testa, Mario Rui la buca anche lui e così Ghiglione va al tiro impegnando Meret.
L'episodio dà coraggio ai rossoblù che ci fanno correre un po'.
Poco dopo ancora Insigne, su punizione, chiama in causa Sirigu.
A furia di creare palle gol, il gol arriva al 39'. E giunge quando Insigne e Lozano si trovano in posizioni inverte. Insigne crossa lungo da sinistra verso destra, il pallone col contagiri arriva a Politano che controlla e poi serve Fabian al limite, lo spagnolo si accentra e spara nell'angolino lontano, 0-1.
E' il gol che manda gli azzurri avanti all'intervallo.
Si riparte con un doppio cambio del Genoa: fuori Hernani e Ekuban per Buksa e "nonno" Pandev, che l'anno scorso ci fece malissimo.
Il copione non cambia, col Napoli che dirige il gioco.
Eppure al 50' c'è una tripla occasione Genoa al 50', perché ci facciamo bucare sulla destra. La palla arriva a Ghiglione che da posizione centrale spara dritto ma Meret salva, poi lo stesso Ghiglione ci riprova ma Mario Rui respinge, infine Rovella calca facendo la barba al palo.
Poco dopo (54') l'episodio che infiamma il match: palla lunga verso l'area, Meret esce ma nel lieve contrasto con Ekuban perde palla, Pandev deve solo appoggiare in rete, 1-1. Di Bello dà il gol, il VAR gli fa vedere che il ginocchio del portiere azzurro ruota quando entra in contatto con la scheina del genoano, e questo lo fa sbilanciare. Gol annullato.
Ma il clima si infuoca e diventa un'altra partita, con tanta foga e molti duelli ruvidi.
Servirebbero forze fresche soprattutto a centrocampo, ma non ci sono.
Al 64' si rivede il Napoli, che costruisce una grande occasione: Politano e Insigne si incorciano e scambiano in velocità al limite dell'area, Lorenzo apre per Lozano che si accentra e spara da 10 metri, ma Sirigu devia appena per mandare in angolo.
Al 69' però il Genoa pareggia. Cambio di gioco per Ghiglione che crossa lungo e alto dall'altra parte, arriva di corsa Cambiaso che segna come Show nella finale di Euro2020. Meret, come Donnarumma, tocca ma non respinge.
Il Napoli torna a spingere, anche se si siblancia.
Al 79' Koulibaly strappa palla a metà campo e parte, arriva ai 30 metri e scocca un tiro che viene deviato e finisce di poco fuori.
Due minuti dopo Politano fa tutto da solo, ma calcia tra le braccia di Sirigu.
Poi l'esterno esce per far spazio a Petagna, con Ounas che va a destra.
Il panzer azzurro fa centro al primo pallone che tocca, al minuto 84.
Calcio di punizione di Mario Rui, cross teso sul primo palo che Andrea devia appena ingannando Sirigu, 1-2.
Il Genoa accusa il colpo, anche se Criscito al 91' spara fuori dal limite dell'area.
Nel recupero entrano Gaetano e Juan Jesus, fuori Elmas e un nervoso Mario Rui, per gli ultimi minuti in discesa.