Di Lorenzo 6.5: Bene nel primo tempo e in avvio di ripresa. Solo nel finale affanna un pochino. Ma gioca sempre.
Rrahmani 6: Due errori da sottolineare: Il primo in disimpegno all'11'. il secondo - grave - quando si perde Mancini che di testa manda fuori. Chiusura perfetta in area al 33' su Abraham. Accompagna Pellegrini chiudendogli lo specchio nella ripresa.
Koulibaly 6.5: La prima chiusura in scivolata arriva in area dopo soli 50 secondi. E' agguerrito e concentrato. Respinge almeno 4 tiri giallorssi dal limite col corpo. Grandissima la chiusura su Zaniolo all' 84' in un 4 contro 3 della Roma.
Mario Rui 6.5: Zaniolo è un cliente scomodissimo. Gli va via una volta subito, ma poi glielo concede poche altre volte. Karsdorp gli nega il possibile gol nella ripresa.
Fabian 6.5: Partita complicata, gestita bene con la testa. Pellegrini gli sta addosso e lo soffoca, ma al 60' è illuminante il pallone da cui nasce il palo di Osimhen. Anche in fase di copertura è presente.
Zielinski 5.5: Nel primo tempo sonnecchia e perde una palla sanguinosa al 27', rischiando di mandare in gol la Roma. Nella ripresa un po' più vivace, ma niente di ché.
Politano 6.5: E' quello più attivo nel primo tempo, inoltre i suoi rientri difensivi sono utili. Fa ammonire subito Vina, poi non sfrutta abbastanza questo vantaggio. Protagonista nell'azione del palo.
Insigne 5.5: All'inizio sbatte un po' sull'avversario. Nel finale trova modo per innescare Osimhen e provarci due volta ma con scarsa mira. Nella ripresa si spegne quasi del tutto.
Osimhen 6.5: DÃ battaglia e si fa trascinare fin troppo nel clima infuocato. Rischia scalciando da terra dopo un contrasto con Mancini, per fortuna non lo colpisce. Sfortunato nella ripresa, dove nel giro di 2 minuti colpisce il legno due volte. Nel finale costrusice un'occasione non sfruttata rubando palla a Rui Patricio.
Elmas 5.5: Come spesso succede, fumo e poco arrosto.
Lozano 5.5: Segue bene in area Pellegrini che va al cross basso al 74'. Un paio di sgroppate in avanti ma senza lasciare il segno.
Mertens sv: Spende un giallo preziosissimo per fermare Zaniolo al 94'.
ALLENATORE
Spalletti 6: Accolto malissimo dall'Olimpico (lo striscione "piccolo uomo" è una citazione di Ilary Blasi), cerca di sterilizzare la verve giallorossa con il palleggio ragionato che mira a stanarli. Usicre senza reti al passivo da questo stadio dimostra che la fase difesa si è irrobustita. In attacco i lampi sono pochi, specie tenuto conto che per metà ripresa piazziamo le tende nella loro metà campo. Fatto curioso: dice sempre che con i 5 cambi si può giocare un'altra partita, alla fine di cambi ne fa solo 3. Evidentemente era più il timore di sbagliare mossa puittosto che la voglia di osare.
