Di Lorenzo 6.5: Bene nel primo tempo e in avvio di ripresa. Solo nel finale affanna un pochino. Ma gioca sempre.
Rrahmani 6: Due errori da sottolineare: Il primo in disimpegno all'11'. il secondo - grave - quando si perde Mancini che di testa manda fuori. Chiusura perfetta in area al 33' su Abraham. Accompagna Pellegrini chiudendogli lo specchio nella ripresa.
Koulibaly 6.5: La prima chiusura in scivolata arriva in area dopo soli 50 secondi. E' agguerrito e concentrato. Respinge almeno 4 tiri giallorssi dal limite col corpo. Grandissima la chiusura su Zaniolo all' 84' in un 4 contro 3 della Roma.
Mario Rui 6.5: Zaniolo è un cliente scomodissimo. Gli va via una volta subito, ma poi glielo concede poche altre volte. Karsdorp gli nega il possibile gol nella ripresa.
Fabian 6.5: Partita complicata, gestita bene con la testa. Pellegrini gli sta addosso e lo soffoca, ma al 60' è illuminante il pallone da cui nasce il palo di Osimhen. Anche in fase di copertura è presente.
Zielinski 5.5: Nel primo tempo sonnecchia e perde una palla sanguinosa al 27', rischiando di mandare in gol la Roma. Nella ripresa un po' più vivace, ma niente di ché.
Politano 6.5: E' quello più attivo nel primo tempo, inoltre i suoi rientri difensivi sono utili. Fa ammonire subito Vina, poi non sfrutta abbastanza questo vantaggio. Protagonista nell'azione del palo.
Insigne 5.5: All'inizio sbatte un po' sull'avversario. Nel finale trova modo per innescare Osimhen e provarci due volta ma con scarsa mira. Nella ripresa si spegne quasi del tutto.
Osimhen 6.5: DÃ battaglia e si fa trascinare fin troppo nel clima infuocato. Rischia scalciando da terra dopo un contrasto con Mancini, per fortuna non lo colpisce. Sfortunato nella ripresa, dove nel giro di 2 minuti colpisce il legno due volte. Nel finale costrusice un'occasione non sfruttata rubando palla a Rui Patricio.
Elmas 5.5: Come spesso succede, fumo e poco arrosto.
Lozano 5.5: Segue bene in area Pellegrini che va al cross basso al 74'. Un paio di sgroppate in avanti ma senza lasciare il segno.
Mertens sv: Spende un giallo preziosissimo per fermare Zaniolo al 94'.
ALLENATORE
Spalletti 6: Accolto malissimo dall'Olimpico (lo striscione "piccolo uomo" è una citazione di Ilary Blasi), cerca di sterilizzare la verve giallorossa con il palleggio ragionato che mira a stanarli. Usicre senza reti al passivo da questo stadio dimostra che la fase difesa si è irrobustita. In attacco i lampi sono pochi, specie tenuto conto che per metà ripresa piazziamo le tende nella loro metà campo. Fatto curioso: dice sempre che con i 5 cambi si può giocare un'altra partita, alla fine di cambi ne fa solo 3. Evidentemente era più il timore di sbagliare mossa puittosto che la voglia di osare.
di Stefano Mastro