Di Lorenzo 6.5: Partita di corsa e di fisico, condita dal salvataggio di testa sulla linea.
Rrahmani 6: Perfetto fino all'errore su Ribery, al quale dà troppo, che ci costa il rosso a Koulibaly.
Koulibaly 5.5: Anche lui fa tutto bene fino all'episodio chiave, quando ferma Simy e si becca il rosso. Era solo, bastava fermarsi mezzo secondo prima e lasciarlo andare in offside.
Mario Rui 6: Continua ad essere molto attivo e propositivo. Ma non efficace. Erroraccio in avvio di rirpesa.
Fabian 6.5: Fa viaggiare il pallone che è una bellezza. Non gli danno lo spazio per il tiro.
Zielinski 6: Se lo scopo delle partite è vincere, chi te le fa vincere non può essere considerato insufficiente. Il gol partita gli fa guadagnare ampiamente la pagnotta. Ma era stato inguardabile fino al 61', e aveva sbagliato pure un gol al 6'. Fino a quel momento era da 4 in pagella.
Politano 6: Il più peperino del primo tempo. Nel secondo tempo cala parecchio.
Mertens 5.5: Cerca di farsi vedere e di muoversi, e negli scambi stretti fa la sua figura. Ma niente arrosto.
Lozano 4.5: Per 60' minuti fo solo leggermente meglio di Zielinski, solo che il polacco poi segna mentre lui esce. E l'ingresso di Elmas scrive tutta un'altra storia.
ENTRATI
Elmas 6.5: E' lui l'uomo della svolta, perché gli bastano 60 secondi per far meglio di Lozano in 60 minuti. Prende palla, si accentra, scambia e poi serve Zielinski con un tocco dolce, innecando il mischione del gol. Poi dà battaglia e nel finale sfiora il gol con un'azione personale.
Juan Jesus 6: Entra al posto di Koulibaly. Già questo farebbe tremare chiunque. Ma ce la fa.
Zanoli sv: Bella scarica di adrenalina entrare nel finale di una sfida così.
ALLENATORE
Spalletti 6.5: Rinuncia a Insigne (si scoprirà che Lorenzo stesso gli ha detto che non sentiva bene i muscoli) pur avendo fuori causa Osimhen. Il Napoli è bruttino e non è ancora testato bene sul "piano B", quello con Mertens in campo. La vince con i suoi cambi (Elmas e Petagna), che incidono dopo soli 60 secondi.
di Stefano Mastro