Di Lorenzo 6: Dal suo lato il Legia ci crea molti grattacapi, perché Mladenovic corre avanti e indietro. Qualche puntatina offensiva, soprattutto nella ripresa.
Rrahmani 6: Qualche sbavatura qui e là , come il pallone spazzato in fallo laterale da cui nascerà il gol polacco (se ci fosse stato Ospina in porta gliel'avrebbe data?), dove peraltro è troppo distante da Emreli.
Koulibaly 6.5: Partita attenta e puntuale. Grandissimo il lancio per Lozano, che stoppa bene ma conclude male.
Juan Jesus 6.5: Bada solo alla fase difensiva, e con mestiere ferma un contropiede di Kastrati. Anche nella ripresa dà un paio di zampate a chiudere i varchi.
Demme 6: Ci mette tanto dinamismo e qualche buona idea. Buono l'inserimento a innescare Zielinski al 16'.
Zielinski 6.5: Stampa una traversa in avvio, poi fa fatica a trovare lo spazio e il dialogo con i compagni. In avvio di ripresa si guadagna e trasforma il rigore dell'1-1, poi dà un paio di palloni discreti a Petagna.
Lozano 6.5: Croce e delizia. Dopo una buona chiusura in avvio, è distratto sulla fuga di Mladenovic in occasione del gol. In attacco è l'unico che salta spesso l'uomo, ma poi si perde al momento del dunque. Si divora il pari al 20' con un pallonetto senza senso, poi altri due tiri senza convinzione. Nella ripresa fa un grandissimo recupero al 55', poi altrena cose buone e lunghe pause. Si arriva poi al 78', quando mette il sigilo all'importantissima vittoria azzurra.
Elmas 5.5: Su primo gol vede Emreli libero ma ci va in ritardo. Largo a sinistra la tocca poco, ma in compenso ha una palla buona dopo una combinazione che Petagna, ma tira addosso al portiere. In avvio di ripresa combina ancora con Petagna e propizia il rigore su Zielinski. Da quel momento cominciamo a giocare di più anche dal suo lato, dove però spesso si lascia prendere dalla foga e sbaglia.
Petagna 6.5: Una bellissima sponda aerea per Elmas e poco altro nel primo tempo, anche perché di palloni non gliene arrivano. Nela ripresa un'altra sponda per Elmas, da cui scaturirà il rigore dell'1-1. Nel finale firma l'assist per Lozano. Se fosse anche cattivo davanti alla porta...
ENTRATI
Politano 6.5: Si guadagna il rigore dell'1-2, poi con le serpentine dà problemi alla difesa polacca.
Mertens 7: Subito dal dischetto, segnando con il cucchiaio. Pochi minuti dopo innesca l'azione del tris, infine innesca Ounas sul poker. Impatto devastante.
Ounas 6.5: Ha voglia di recuperare il tempo perso, e trova un gran bel gol.
Zanoli 6.5: Entra con sfacciataggine e dà i via all'azione del poker con un tocco di prima verso Mertens.
ALLENATORE
Spalletti 7: Il Napoli delle "riserve" gioca bene anche nel primo tempo, ma è chiaro che le assenze pesano e diventa difficile sfondare. La cosa bella è che la squadra non perde mai la lucidità per andarsi a prendere la vittoria. Lavora con pazienza e alla fine, pur rischiando, ce la fa.
Il Napoli ha dimostrato di tenere all’Europa League, e che tutti i giocatori possono essere risorse preziose.
di Stefano Mastro