Il mondo del giornalismo piange Giampiero Galeazzi, storico giornalista della RAI. Ex canottiere, aveva 75 anni e da tempo combatteva con una malattia.
Iconici i suoi collegamenti dall'ex stadio San Paolo di Napoli per la vittoria del primo scudetto della squadra di Diego Armando Maradona nel 1987, con tanto di gavettone da parte degli altri calciatori. Ci riuscì con la complicità di Salvatore Carmando.
«Il nostro rapporto non era solo tra giornalista e calciatore ma quello di due amici - ricordava Galezza un anno fa dopo la morte di Diego - Alla fine delle partite andavamo a mangiare la pizza con Carnevale nei locali storici di Napoli. Diego era uno spettacolo a livello personale prima ancora che come calciatore. Aveva grande sensibilità ed intelligenza. Quando sono sceso negli spogliatoi ho avuto l’intuizione di dargli il microfono, lui si è trasformato in showman comportandosi come un esperto telecronista. Lì ho capito che l’uomo era superiore».
«In mezzo a tante partite e telecronache è stato il momento più alto che ho raccontato, mi ha aperto la porta della storia televisiva perché quell’intervista ha fatto il giro del mondo, anche grazie a lui».