Di Lorenzo 6.5: Ottima la sponda per Zielinski dopo poco. Assicura corsa costante e chiusure. Nel finale anche lui va in crisi, ma la situazione era difficile.
Rrahmani 6: Perfetto finché non c'è Koulibaly accanto. Poi comincia la tremarella nelle gambe. L'arbitro gli fa due torti nel finale, uno lo cancella il VAR.
Koulibaly 7: Ci accorgiamo del suo peso quando esce. La giocata con cui toglie palla a Berardi al limite è da applausi. Maledetto muscolo!
Mario Rui 6.5: Benissimo finché non comincia la "seconda partita", quella dei morti e feriti. Non fa combinare nulla a Berardi per un'ora.
Fabian 6.5: Una deviazione di Zielinski forse gli toglie un possibile gol in avvio, ma poi il polacco gli restituisce il maltolto fornendogli l'assist dello 0-1. Stoccata sublime. Tante cose positive finché sta in campo.
Lozano 6: Mette molti palloni bassi al veleno nel primo tempo, poi si spegne un po' anche se entra nell'azione del raddoppio.
Zielinski 7: Parte bene anche se spara alle stelle una palla buona dopo pochi minuti. Assist a Faiban, assist a Mertens. Poi annaspa.
Insigne 6: Un tempo prima di andare ko. Tutto bene tranne quando si arriva al "dunque". Consigli gli blocca un tiro velenoso ma non eccezionale.
Mertens 7.5: Per un tempo si sbatte ma senza trovare lo spunto. Nella ripresa schianta il Sassuolo con lo scippo che dà il via allo 0-1, poi innesca e chiude il triangolo con Zielinski. che vale lo 0-2.
ENTRATI
Elmas 5: Entra per fare l'esterno e poi va a fare il centrale. Anche lui non salta sul 2-2.
Petagna 5.5: Ottimo lo spunto personale che manda Politano al tiro. Tutto lì.
Politano 4.5: Scuipa il possibile 1-3, in fase difensiva viene asfaltato.
Demme sv:
Juan Jesus 5: E' dietro Ferrari e manco accenna a saltare.
ALLENATORE
Fino al finale shock s'era visto al Mapei un giropalla che è stato un piacere. Per un tempo giochiamo con autorevolezza, ma senza essere capaci di piazzare la stoccata. Perde anche Insigne a fine primo tempo, ma nonostante questo il Napoli continua a dominare e piazza due schiaffi. Poi la sorte gli alza ancora di più l'asticella delle difficoltà , mettendo fuori causa anche Fabian e facendo inventare a Scamacca una giocata stellare che riapre la partita, e poco dopo perde anche Koulibaly. Se l'arbitro non inventa la punizione del 2-2, magari la vinceva.
di Stefano Mastro