La doppietta del messicano decide la sfida del Dallara, dominata dal Napoli per 25 minuti, poi scorsa via con gli azzurri in controllo fino a metà ripresa. Solo nell'ultimo spicchio del match, probabilmente anche per la stanchezza dei 120 minuti con la Fiorentina, gli azzurri hanno mollato un po' e lasciato modo al Bologna di sfiorare il gol che l'avrebbe riaperta.
I tre punti di Bologna ci consentono di allungare sull'Atalanta e rimettere 5 punti dietro la Juve, che domenica andrà a Milano (ora 2 punti davanti a noi) col i rossoneri, sconfitti in maniera incredibile in casa dallo Spezia.
FORMAZIONI UFFICIALI
BOLOGNA (3-5-2) - Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Svanberg, Viola, Soriano, Hickey; Sansone, Arnautovic.
A disp. Bardi, Bagnolini, Bonifazi, Dominguez, Skov Olsen, Medel, Van Hooijdonk, Stivanello, Pyyhtia, Vignato, Cangiano, Falcinelli. All. Mihajlovic
NAPOLI (4-2-3-1) - Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui, Lobotka, Fabian, Elmas, Zielinski, Lozano, Mertens.
A disp. Marfella, Idasiak, Malcuit, Tuanzebe, Demme, Osimhen, Politano, Ghoulam, Petagna, Zanoli, Vergara. All. Spalletti
Spalletti recupera in extremis Zielinski, e premia il suo sacrificio (è venuto da Afragola in treno stamattina) con una maglia da titolare. Torna anche Mario Rui dopo un mese, così come si vede di nuovo Fabian Ruiz titolare. Qualche sorpresa in attacco, dove Politano e Petagna vanno in panchina; Mertens prima punta, Elmas e Lozano ai lati.
La notizia più importante però è il ritorno di Osimhen, che va inizialmente in panchina.
Di problemi ne ha parecchi invece Miahjlovic.
Al 5' arriva subito un'occasione gigante per il Napoli. Fabian imbuca una palla meravigliosa a Lozano, che taglia bene, stoppa bene ma calcia addosso a Skorupski che respinge in angolo.
Al 19' Elmas innesca Zielinski che entra in area e calcia di sinistro, ma la conclusione viene deviata in calcio d'angolo.
Poco dopo però la sblocchiamo.
E' il 20': Zileinski a pallonetto lancia Elmas verso il fondo, il macedone punta l'avversario, entra in area e crossa basso, Lozano taglia bene e anticipa Theate, e con un tocco leggero batte Skorupski, 0-1.
Paradossalmente il gol fa meglio al Bologna che al Napoli, che si accomoda un po' e comincia a cedere campo.
Al 26' Hickey chiama in causa Meret.
Al 35 rischiamo grosso, quando una imbucata fa viaggiare Soriano in area, Meret tentenna un po' e alla fine esce, e sul rimpallo è fortunato perché la palla finisce sul fondo.
Al 39' Lobotka perde palla, Arnautovic impegna Meret, ma comunque sarebbe stato fuorigioco.
Dopo l'intervallo si torna in campo senza cambi, e con un Bologna che prova a stare molto alto.
Una tattica rischiosa, che gli costa cara dopo appena 100 secondi il Napoli raddoppia: usciamo dalla nostra metà campo in palleggio, Zielinski taglia 30 metri di campo lanciando Fabian Ruiz che arriva in area e serve basso Lozano, che stoppando manda a terra il portiere, poi deposita nel sacco da due metri, 0-2.
Al 55' Mertens fa una giocata e lancia Lozano, che prova il tiro da fuori e impegna il portiere felsineo.
Al 62' il Napoli sfonda centrale, Fabian viene trattenuto in area vistosamente ma ne' Marinelli ne' il VAR dicono che c'è rigore.
Al 69' si rivede anche Meret, su tiro comodo di Hickey dal limite.
Subito dopo torna Osimhen. Dentro anche Politano. Fuori Mertens e Lozano.
Da un errore di Juan Jesus nasce la migliore chance per il Bologna. Svanberg manda il neoentrato Dominguez al tiro da dentro l'area, ma la colpisce malissimo e spara alto.
Poco dopo è un altro neoentrato, Falcinelli, a mandare fuori sempre da dentro area.
Al 79' finisce la partita di Zielinski, entra Demme.
Poco dopo dentro anche Ghoulam e Petagna, fuori Elmas e Fabian.
Chiudiamo così con un 4-4-2 abbottonato.
All'87' il Napoli esce fuori da una mischia vicino al fallo laterale con un'azione rugbystica, Demme riesce nello stretto a lanciare lungo Osimhen, che fa tutto bene tranne il tiro che finisce fuori.
Al 91' il PALO ci evita due minuti di patimenti, respingendo la punizione di Svanberg dal limite.