Ad alzare il trofeo è capitan Koulibaly. Curiosamente, il trofeo lo porta in campo Roger Milla, che con il suo Camerun infiammò lo stadio San Paolo (memorabili le due sfide contro Inghilterra e Colombia) durante Italia 90.
Come fosse un segno del destino.
A decidere la sfida sono i rigori, che troppe volte avevano già premiato l'Egitto finora. Dopo aver eliminato il Camerun di Anguissa ai rigori, Gabaski ha parato un rigore a Mané nei tempi regolamentari. Ma la fortuna non gira sempre dalla stessa parte.
Alla fine sarà decisivo proprio un penalty di Mané, ma il primo tiro della roulette l'aveva fatto Koulibaly, segnando.
Al 7' i senegalesi sprecano un'occasione d'oro, quando Mané si fa parare un calcio di rigore dopo un fallo netto da lui stesso subito in area. Salah - suo compagno al Liverpool - suggerisce al suo portiere dove tuffarsi e il rigore viene parato.
Nel primo tempo (durante il quale Koulibaly si becca un cartellino giallo inesistente) il Senegal va per altre due volte vicino al vantaggio, ma tuttavia è il portiere senegalese Mendy che deve compiere un miracolo, alzando un tiro di Salah indirizzato all'incrocio.
Nella ripresa cresce il Senegal, ma Gabaski in tuffo anticipa due deviazioni sottorete.
Al 70' però è l'Egitto a sfiorare il gol, con un colpo di testa che sfiora la traversa. Da quel momento gli egiziani si scuotono, e al 75' Hamdi di testa va a centimetri dal gol.
Il Senegal si rivede all'85', con una girata di Dieng in area che finisce alta.
Nessuno riesce a sbloccarla e così si va ai supplementari.
Al 100' il duello si ripete ancora: stacco di testa di Dieng, volo di Gabaski che salva in angolo. Sul corner, Diallo salta più alto di tutti ma spedisce alto.
Al 115' ancora Dieng contro Gabaski: bomba dai 30 metri del primo, tuffo nell'angolino del secondo.
Al 118' è il portiere senegalese Mendy a superarsi su tiro dal limite di Hamdi.
Si va ai tiri dal dischetto, dove Koulibaly è il primo a calciare. E segna (1-0). Ma anche l'Egitto segna (1-1).
Il Senegal segna (2-1), l'Egitto centra il palo e si resta 2-1.
Al terzo rigore Gabaski ferma il Senegal (2-1), poi l'Egitto pareggia (2-2).
Il Senegal segna e si riporta avanti (3-2), poi Mendy para (3-2).
Mané si ripresenta dal dischetto per il penalty decisivo, dopo aver fallito un rigore durante i regolamentari. E segna: Senegal nella storia, capitan Koulibaly alza la Coppa.