Di Lorenzo 6: Sfiora il gol nell'occasione che poi si trasforma in calcio di rigore. Sfortunato sull'1-1 interista. Tutto sommato tiene Perisic abbastanza bene.
Koulibaly 7: Torna dopo 2 mesi e con un trofeo in più in bacheca. Si vedono un po' di scorie da Coppa d'Africa, con diversi errori da matita rossa (si perde Dzeko nel primo tempo, sbaglia diversi appoggi). Ma anche due picchi importanti: la scivolata su Dumfries nel primo tempo (da manifesto), e il salvataggio in avvio di ripresa. Teniamo conto che ha dovuto fare il centrale e pure tappare le falle del terzino. Lavoro doppio.
Rrahmani 6: Lucido e determinato, ma timido sul cross che porta al pareggio di Dzeko. Per il resto ok.
Mario Rui 4.5: Il duello con Dumfries è l'unico che ci vede nettamente in difetto. Lo perde tante volte, e si perde anche Lautaro sul gol. Se Dumfires non ne segna due, è merito dei disturbi portati da Lobotka e Koulibaly.
Fabian Ruiz 6: Si vede tanto nel palleggio, ma solo in quello.
Politano 6: La sua gara dura meno di mezz'ora. Si vede (bene) solo una volta, con una serpentina e cross.
Zielinski 6: Entra subito nel match: dal suo cross nasce il rigore. Poco dopo colpisce il palo. Ma poi finisce lì la sua vivacità .
Insigne 6.5: A freddo va dal dischetto con cattiveria e infila Handanovic. Si becca un giallo sciocco per proteste. Quella girata in area è un errore grosso. Nel secondo tempo ispira ancora la migliore occasione azzurra.
Osimhen 6.5: Si guadagna il rigore, poi manda in crisi in centrali nerazzurri. Da solo crea e prova a finalizzare.
ENTRATI
Anguissa sv: Venti minuti ingiudicabili.
Mertens sv
Ounas sv
Juan Jesus sv
ALLENATORE
Spalletti 6: La strategia era crearsi spazi col palleggio, difendendosi con ordine. Nel primo tempo funziona tutto bene, perché pungiamo soltanto noi e non concediamo niente.
Dopo il pari nerazzurro, la squadra si spegne. Il cambio Politano-Elmas di fatto impoverisce l'attacco azzurro. Anche le mosse finali rischiano di farci fare più confusione che altro.
di Stefano Mastro