XAVI (all. Barcellona): «La sfida con il Napoli è da Champions. Non dite che siamo favoriti, non è vero»
Scritto da
Redazione - mer 16 feb 2022, 15:20
Il tecnico blaugrana Xavi ha parlato alla vigilia di Barcellona-Napoli.
"
L'Europa League rappresenta un'opportunità per noi. Abbiamo due modi per ritornare a fare la Champions: campionato oppure vincere l'Europa League. Non è la Champions League ma è lo stesso un'ottima competizione. Abbiamo grandi motivazioni. Vederci fuori dalle gare di Champions di ieri non può farci piacere, siamo però molto motivati perchè vincendo l'Europa League possiamo tornare nuovamente a quei palcoscenici. Contro il Napoli è come se fosse uno spareggio da Champions".
"
Non siamo favoriti. Il Napoli è in lotta per lo Scudetto in campionato ed ha il ritorno in casa. E' un rivale molto complicato, uno dei più forti della competizione. Ha delle assenze pesanti come Politano e Lozano. Il messicano è un grande giocatore. Il livello della qualità degli azzurri è molto alto, valgono una squadra che fa la Champions. Sarà una gara dura e molto equilibrata. Il Napoli è una squadra forte che fa del possesso palla la sua forza così come il pressing. Sarà complicato per noi. Hanno centrali difensivi forti, due terzini che salgono spesso, e poi anche Osimhen, Insigne e Zielinski. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, domani mi aspetto un campo gremito come contro l'Atletico.".
"Favorito? Lo è solo chi ha vinto la competizione, per esempio il Siviglia che ha molta più esperienza. Non siamo favoriti e considero questa eliminatoria molto equilibrata".
Ha parlato anche Pedri.
"
È una partita importante per noi, come se fosse una notte di Champions. Abbiamo voglia di competere al meglio e fare tutto il possibile per vincere. Essere favoriti per la vittoria dell’Europa League non è un peso, la gente deve sognare con questo trofeo, ci tocca stare fuori dalla Champions ma dobbiamo dare il massimo in questa competizione. Anche dopo l'addio di Messi, che resta il migliore giocatore al mondo, la nostra rosa è rimasta importante. Con Ferran Torres ho un ottimo rapporto".
"
Il centrocampo del Napoli è di valore. Conosco bene Fabian anche se non ci ho parlato in questi giorni. Sarà una bella partita in mezzo al campo, proveremo a tenere noi il controllo del possesso per poter gestire la partita. Abbiamo visto qualche partita degli azzurri per prepararci a domani: sanno gestire bene il possesso, escono bene palla al piede e possono colpire con Osimhen, per questo credo che gestire noi la palla sia la cosa più importante".
"
Fabian? Non ho avuto l’opportunità di parlare con lui, parleremo sul campo, speriamo che non ci dia troppo fastidio".