Di Lorenzo 7: Comincia con un errore al 4', facendosi soffiar palla vicino l'area. Si riscatta subito dopo chiudendo alla grande su Jordi. Chiusura strepitosa in avvio di ripresa. Al 54' vola in area a respingere un cross pericoloso. Nel finale altra scivolata salva-risultato.
Rrahmani 6.5: A fasi alterne: grandi chiusure, ruvide quanto basta. E qualche errore. Attentissimo al 72'.
Koulibaly 7: Più risoluto del compagno di reparto. Li rimbalza uno dopo l'altro.
Juan Jesus 5.5: Tiene benino nel primo tempo. Nella ripresa no. Quanto gli sia prezioso l'aiuto di Insigne, si capisce quando il capitano esce. Da quel momento gli scappano via da tutte le parti. Nella ripresa il braccio largo lo fa punire dal VAR.
Fabian 6.5: Sotto gli occhi della famiglia si mette in vetrina. Ottimo primo tempo, nella ripresa si sfianca e prova ancora a giocare di prima, ma i compagni non lo seguono più.
Elmas 6: Come sempre, sembra anonimo e fumoso finché non entra di prepotenza nel match, con una giocata fantastica che innesca Zielinski. Quello vale la sufficienza, poi stop.
Zielinski 6.5: Primo tempo discreto, condito da un gran gol (con tiro prima di sinistro e poi di destro) e da un lancio perfetto per Osimhen. Nella ripresa si vede pochissimo.
Osimhen 5.5: Soffre un po' di solitudine, però quando si apre lo spazio giusto parte con anticipo e finisce in offside. Nella ripresa addirittura chiama palla ripetutamente stando 6 metri avanti alla linea difensiva spagnola. Quando strappa però, se li porta via.
ENTRATI
Ounas sv: Si vede solo una volta, nel recupero.
Mertens sv:
Demme sv:
Malcuit sv:
Mario Rui sv: Riesce a beccarsi un giallo senza senso.
ALLENATORE
Spalletti 6: Il Napoli visto nel primo tempo è bello e determinato, anche molto "internazionale" per quanto siamo ruvidi il giusto che basta (come si fa in Europa). Nella ripresa cediamo totalmente il gioco all'avversario, e nel finale ne siamo in balia e ce la caviamo con un po' di fortuna.
Però essere un tempo intero in balia dell'avversario, fa emergere la colpa dell'allenatore che non cambia nulla fino al 72'. Certo col senno di poi è facile parlare, magari cambiava a finiva 4-1.
di Stefano Mastro