Di Lorenzo 6: Soffre Zaccagni che gli scappa via qualche volta. Provvidenziale nel disturbare Immobile in area all'8'. Piano piano prende le misure e sbaglia molto meno. Ingenuo sul fallo che propizia il gol laziale. Il duello con il laziale più in forma del momento finisce pari.
Rrahmani 6.5: Unico grosso errore del primo tempo è quando si fa strappare palla da Immobile, ma abbiamo la forte sensazione che stesse per calciare fuori per consentire l'ingresso dei sanitari (due uomini a terra). Nella ripresa è un baluardo.
Mario Rui 6: Si immola su Zaccagni al 6', ma si perde Felipe in avvio. Gara giocata bene, con diversi picchi e un brivido inutile, quando sta per combinare la frittata all'87' con un retropassaggio folle.
Demme 6: Parte malissimo, poi migliora quando (nella ripresa) si mette a far cose semplici in palleggio, e va a tamponare quando serve.
Fabian Ruiz 7: Il voto è pesantemente influenzato dal gol, che pesa un macigno nella lotta Scudetto. Diverse svagatezze nel primo tempo, illuminato solo dall'imbucata per Insigne alla mezz'ora. Dopo un quarto d'ora della ripresa manda alto quando poteva stoppare e tirare meglio. Altro errore al 70' quando innesca la ripartenza laziale. Si rivede con quel gioiello finale da 3 punti.
Politano 6: Un paio di cross nel primo tempo. Con un recupero avvia l'azione dello 0-1. Esce nel finale, dopo essersi divorato lo 0-2 davanti a Strakosha.
Zielinski 5.5: Si vede tre o quattro volte, anche se lo fa in modo lucido. Strakosha gli nega anche il gol. Ma da quel momento svanisce nel nulla, fino a commettere tanti errori in avvio di ripresa (e viene cambiato).
Insigne 7.5: Tiraggir a parte, ha le idee migliori nel primo tempo (anche se non si vede tanto). Anonimo nella ripresa fino al minuto 62', quando da posizione centrale infila la porta biancoceleste segnando il primo gol su azione della sua stagione. Questo lo sblocca mentalmente, malgrado il VAR gli neghi il bis poco dopo. Firma l'assist nel finale.
ENTRATI
Elmas 7: Il suo ingresso cambia l'incisività degli azzurri. Entra sia nell'azione dello 0-1, sia in quella del raddoppio annullato dal VAR, sia in quella dell'1-2. Inoltre con una grande invenzione manda Politano in porta.
Lobotka 6.5: Entra lui e il pallone non ce lo tolgono più. Dà lucidità all'assalto finale.
Ounas 6: Prende palla e se ne porta 3 o 4 dietro (come successo a Cagliari in occasione del gol).
Juan Jesus sv
ALLENATORE
Spalletti 7: Chi vede i primi minuti e gli ultimi, vede due squadre completamente diverse. Questo evidenza i meriti nelle scelte fatte a gara in corso (azzeccatissima soprattutto quella di Elmas) e anche nel lavoro fatto sulla testa dei giocatori (il finale col petto in fuori).
Con la settimana tipo e il rientro degli infortunati, manda il Napoli verso il rush finale in una posizione di classifica che neppure il più ottimista degli ottimisti avrebbe immaginato.
di Stefano Mastro