"Stasera voglio sentire cosa dicono quelli che r0mpono i coglioni a questa squadra, dicendo che non ha carattere. Anche questa settimana lo hanno detto. Adesso voglio vedere cosa dicono. Questa squadra ha carattere! Perché a Cagliari perdi se non hai carattere, oggi non vinci se non hai carattere. Col Barcellona si è perso per colpa mia e per colpa del Barcellona, che quando gioca è difficilissimo da affrontare. C'è una brutta atmosfera attorno a questa squadra, si vuol dire che non hanno carattere".
"Nel primo tempo avevamo le intenzioni giuste e volevamo giocare la partita, non volevamo fare i rinunciatari. Però abbiamo sbagliato troppe palle facili, e contro una squadra come la Lazio non puoi farlo perché se recuperano e verticalizzano te li trovi tutti in corsa con gli spazi dietro la difesa. La Lazio non è quella dell'andata, ha valori e palleggia bene. Abbiamo dovuto sbrogliare situazioni complicate, poi col passare della partita c'è stato equilibrio. Nel secondo tempo più velocità e qualità , abbiamo puntato di più, volevamo fare la partita e cercare la vittoria. Quando fai girare palla con velocità , come nel secondo tempo, ci facciamo bastare un metro per attaccare. Nel finale poi tutti avete visto".
Analisi del momento. "Abbiamo vissuto un periodo difficile per le fatiche fatte per arrivare fino a qui. Sono successe cose che hanno creato una fatica, e gestire i momenti di fatica è sintomo di avere carattere, di voler rimanere attaccati. Le intenzioni sono sempre queste, poi si può sempre migliorare: sul calcio d'angolo si può far gol di testa, si può gestire un po' di allenamenti adesso e si può recuperare qualche elemento. Quando si subiscono infortuni si perde il ritmo partita, la Coppa d'Africa ci ha creato alcune situazioni: ho fiducia che tutte queste situazioni finiranno".
Cosa serve adesso? "La squadra ha qualità , ma deve metterci sopra la cazzimma. Nel primo tempo si vede che si può andare più forte e si può fare di più, invece siamo sotto livello".
"Fabian Ruiz dovevo toglierlo? No, va lasciato lì! Siamo in lotta per il livello alto di classifica, per lo Scudetto lo dite voi. Chi parla di paura può provarla, i miei calciatori non hanno paura".