SPALLETTI: «Vittoria importante, siamo stati lucidi nella reazione. Restano altre 8 storie da scrivere»
Scritto da
Redazione - sab 19 mar 2022, 18:04
Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita contro l'Udinese.
"
Questa è una vittoria importante perché l'Udinese è una squadra forte e costruita bene. La reazione dei miei calciatori con lucidità è la cosa che mi è piaciuta di più. Abbiamo creato spesso occasioni ma non siamo stati sempre lucidi ed equilibrati come questa sera. Lo stadio ci ha dato una grossa mano, perché ha spinto i ragazzi a rimanere addosso alla partita, volenterosi di ribaltarla. Abbiamo scritto benissimo la prima magnifica storia, ora ne restano altre 8 da scrivere".
Il cambio di rotta con Mertens. "
Dries è entrato molto bene, ci vuole il momento adatto e la partita adatta. Mertens ha dato una mano a determinare il risutlato oggi, ma è l'equilibrio di tutta la squadra che ha aiutato. Quando gestisci bene la partita e riesci a chiuderli nella loro metà campo, puoi anche permetterti di avere più giocatori offensivi assime, perché non devono fare troppe rincorse. Il problema di oggi è che l'Udinese quando recupera palla sa gestirla, e se non la recuperi diventa difficile rimettere in moto gli attaccanti senza farli affaticare. Dobbiamo essere bravi ad interpretare le partite, al di là dei moduli. Si gioca in spazi più ampi, bisogna essere pronti ad affrontare gare del genere in cui servono anche delle pallate oltre la difesa. Gli spazi sono dove si trovano gli avversari, bisogna vederli ed usarli. Si gioca tra gli avversari, non tra la linea. Lo spazio c'è sempre dietro la linea difensiva, a meno che non si è sulla linea di fondo".
Di Lorenzo. "
Gli fa male il ginocchio, domani farà gli accertamenti con il medico della Nazionale".
Su Zanoli. "
Diventerà fortissimo, ma non ha giocato tutta la stagione e può perdere autostima. Noi lo conosciamo bene, sappiamo qual è la sua forza ed abbiamo voluto trasmettergliela".
Su Osimhen. "
Le sue doti vanno oltre alle caratteristiche di un semplice calciatore. A volte dobbiamo servirlo di più con palle alte perché è bravissimo di testa. Osimhen riesce ad andare oltre i suoi limiti spesso, fa quello strappo in più per aiutare la squadra, in ogni modo e con ogni tipo di giocata. Ma non fategli troppi complimenti, se no va troppo avanti rispetto i compagni".
Se lo avessimo avuto sempre disponibile. "Ci è mancato, quando giochiamo ogni tre giorni dobbiamo avere 18 elementi. Lui ci mette sempre la testa, il piede, in qualsiasi situazione. Quando non c'è stato ci è mancato. Domenica non lo avremo perché è stato ammonito e quindi, essendo diffidato, si fermerà ".