"E' chiaro che c'è rammarico per come è finita la lotta per lo Scudetto, ma non deve far dimenticare che non è facile arrivare in Champions con tre turni di anticipo. Abbiamo avuto dei passaggi a vuoto, che però abbiamo compensato con alcune vittorie su campi importanti. Risultati come quello di Empoli non devono esserci, ma è altrettanto vero che abbiamo vinto dove non si vinceva da anni".
"Sono stato io a parlare di scudetto per alzare asta di livello di determinazione per andare oltre ostacolo. Giocare una partita dell'importanza di oggi in un clima di quasi contestazione è una cosa che mi dispiace per i calciatori per tutto quello che hanno fatto vedere durante l'anno. La squadra non meritava di vincere questa gara con questo clima: capisco la delusione ma oggi mettersi volutamente dalla parte degli avversari è sbagliato".
Il rapporto con la squadra. "Certe volte viene messa un po' ad arte pressione sulla squadra. Si tira fuori il semolino che si dà in pasto a tutti, come parlare di Totti o Icardi perché non si hanno idee su cosa scrivere, per cui vanno a riprendere vecchi episodi inventandosi qualcosa come se si litiga all'interno dello spogliatoio. Il caso Insigne si è gestito da solo, è un campione, una bella persona, avete visto come dava la sveglia alla squadra sul 4-0 chiedendo a tutti di restare concentrati. Questa squadra ha raggiunto un grandissimo risultato ma ci sarà tempo per parlarne".
Su Mertens. "Dries ha fatto vedere la sua qualità . In fase di possesso ha fatto vedere, la squadra, come si fa. Dietro abbiamo preso due o tre imbarcate difensive ma Di Lorenzo ha fatto delle diagonali che fa solo lui. Giocare con qualcuno differente, non sempre è la stessa cosa. Di Lorenzo è il top in quel ruolo".
Sul futuro. "Questa stagione ci ha detto tante cose, ora abbiamo più materiale a disposizione e abbiamo creato una vetrina a tanti calciatori. Mentre all'inizio di stagione il presidente parlava di dover abbassare il monte stipendi non c'erano molte proposte, ora molti sono interessati dal mercato e sono contento di questo, questi calciatori qui meritano delle vetrine e meritano di essere nel mirino di altri club importanti come il Napoli".
Su DAL. "La società ha lavorato nella maniera giusta: all'inizio, dopo la sconfitta, c'era stata una reazione emotiva. La presenza del presidente e la gestione da padre di famiglia, con suggerimenti su cosa fare, ci ha aiutato. Lo staff del Napoli è di livello".
La cene ha fatto bene.. "Allora si va a fare anche colazione a questo punto...".