delaurentiis_manfredi.jpg

DE LAURENTIIS: «Spalletti ha 2 anni di contratto. Con il Sindaco vogliamo realizzare uno stadio moderno»

Scritto da -

A Palazzo San Giacomo c'è stata una cerimonia per omaggiare Diego Maradona. Erano presenti Stefano Ceci, il sindaco Manfredi e anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.
"Diego non ha bisogno di essere commentato, ha bisogno secondo me di trovare una sua definitiva giusta collocazione su questo territorio. Questo lo si può fare con un progetto che Stefano Ceci ha portato al sindaco Manfredi. E il sindaco ha avuto un’idea molto calzante di che cosa fare. Non voglio anticipare nulla, né voglio levare il telo a quest’idea molto bella".

"Faremo diventare il Maradona un bellissimo stadio, ma occorre studiare tutto per bene se vogliamo farlo funzionare al top, e renderlo funzionante 7 giorni su 7. Esiste già un progetto compiuto a metà, e da lì si può ripartire. Lo hanno fatto le stesse persone che hanno fatto lo Juventus Stadium. Abbiamo la volontà di fare, ma anche nel rispetto delle persone che non sono tifose e che vivono in quelle zone, e che non vivono per il Napoli. E tu devi rispettarli, non puoi distruggerli una vita. Magari quelli ci hanno messo anni di risparmi per comprare una casa lì. Per questo bisogna avere rispetto".

"Da noi è più difficile fare le cose rispetto in Inghilterra, dove c'è il calcio migliore e ci sono leggi per gli stadi e contro gli hooligans. Qui da noi invece occorre fare i conti con ndrangheta e camorra, mentre le sovrintendenze d'Italia sono molto limitanti, se non ci sei amico ti creano percorsi impossibili da valicare".

Sul campionato. "Quello che stiamo vivendo è il campionato più cazzuto degli ultimi 20 anni. Siamo al terzo posto e mancano ancora due partite che dobbiamo giocarci".

Su Spalletti. "Non l’ho preso qui per fare bubù-settete, l’ho preso con un contratto di 2 anni con opzione a mio favore per un terzo anno. Spalletti al momento non si è fatto una casa qui a Napoli, perché deve avvertirlo lui come bisogno. Lasciamolo lavorare e ambientare. Non ho rilasciato dichiarazioni per 8 mesi, c'era la necessità di conoscere allenatore e uomo. L'allenatore è formidabile e l'allenatore è serio, sono due cose che mi fanno dire 'Aurelio, anche questa volta hai fatto centro'".

Critiche alla gestione. "Dite che ho una gestione padronale e che devo assumere nuove figure, ma io sono abituato a interessarmi in prima persona delle mie cose, come faccio per un film o una serie tv. Almeno 3 volte a settimana devo stare a Napoli e a Castel Volturno per intervenire e affrontare più problematiche. Questi hanno famiglie, mogli ecc. Spalletti stesso ha una bambina di 10 anni e una moglie che vivono a Milano. Non è una situazione sempre facile, loro non sono marionette, ma persone con problemi, sentimenti e famiglie alle spalle".

L'ultima di Insigne. "Chi ama Napoli, chi ama il Calcio Napoli, chi ama un giocatore fedele alla maglia azzurra per tutti questi anni non può non venire. Abbiamo messo dei prezzi ultra-stracciati, stra-popolari, non solo perché è l'ultima in casa, ma anche per poter onorare la partenza di Insigne. Poi mai dire mai. Se Insigne non si dovesse trovare bene in Canada, lascerà la casetta in Canada e qua deve tornare. Noi lo accoglieremo sempre a braccia aperte".

Ancelotti. "Voi vi sareste mai immaginati che il Manchester City soccombesse alla paraculaggine di un allenatore che sa fare i cambi come nessuno al mondo? A parte il fatto che ha anche elementi di livello: lì uno gioca per cinque, un altro per tre. Quindi diventa anche un saper amministrare un certo tipo di calciatori. Noi qui dobbiamo fare di necessità virtù, non possiamo dire 'prendiamo tutti trentacinquenni'. E' vero che oggi come oggi con allenamenti particolari e una nutrizione particolare si può arrivare a giocare fino ad oltre i quarant'anni, Ibrahimovic lo dimostra. Mi dicono 'Ma perché De Laurentiis prende solo giovani? Non vuole vincere?'. Oppure 'Ma perché De Laurentiis prende solo vecchi? Non ha preso nemmeno un giovane e tutti si rompono'. E' sempre così. La critica è bellissima, è il sale della vita. Se non ci fosse la critica sarebbe tutto piatto. Almeno così la mattina tutti ci svegliamo e pensiamo 'Che cosa ha fatto oggi il mondo? Cosa ha declamato a favore o contrario?'. E uno si diverte"."


RISULTATI
19.04
Lecce
Como
0 - 3
19.04
Monza
NAPOLI
0 - 1
19.04
Roma
Verona
1 - 0
20.04
Empoli
Venezia
2 - 2
20.04
Bologna
Inter
1 - 0
20.04
Milan
Atalanta
0 - 1
21.04
Cagliari
Fiorentina
-
21.04
Torino
Udinese
-
21.04
Genoa
Lazio
-
21.04
Parma
Juventus
-
CLASSIFICA
1
Inter
71
2
NAPOLI
71
3
Atalanta
64
4
Bologna
60
5
Juventus
59
6
Roma
57
7
Lazio
56
8
Fiorentina
53
9
Milan
51
10
Udinese
41
11
Torino
40
12
Como
39
13
Genoa
37
14
Verona
32
15
Cagliari
30
16
Parma
28
17
Lecce
26
18
Venezia
25
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
27.04
Inter
Roma
27.04
Juventus
Monza
27.04
Como
Genoa
27.04
Lazio
Parma
27.04
Fiorentina
Empoli
27.04
Venezia
Milan
27.04
Atalanta
Lecce
27.04
Verona
Cagliari
27.04
Udinese
Bologna
27.04
NAPOLI
Torino