Di Lorenzo 5,5: Se Sottil è l'uomo più pericoloso della Fiorentina, è evidente che l'ha sofferto.
Rrahmani 6,5: Attento e preciso nelle chiusure... anche con la benevolenza dell'arbitro.
Minjae 6,5: Impressionante di testa. Ogni tanto eccede nell'andare sull'uomo pure se a 50 metri dalla porta. Molto concentrato.
Mario Rui 6: Poche sofferenze con Ikone. Qualcuna in più quando entra Kouame. Inserendolo, Italiano voleva ripetere il copione visto a Napoli lo scorso anno, quando lanciavano lungo su Nico per sfruttare la differente fisicità (che fu decisiva).
Lobotka 6.5: Francobollato da Amrabat, che però non lo argina mai. Gioca tantissimi palloni, ripulendo quelli nelle situazioni più sporche.
Zielinski 5.5: Opaco. Sbaglia alcune cose semplici, anche quando si ricava lo spazio per ragionarci sopra.
Osimhen 6: In una gara complicata il suo lo fa, compreso segnare un gol annullato. L'unico grosso errore, si butta in fuorigioco quando Anguissa poteva dargliela centrale, costringendo il compagno a scegliere di darla altrove.
Kvaratskhelia 5.5: Dodo lo marca stretto e lo ferma. Pure in una giocata fiacca, avrebbe fatto assist se solo Lozano l'avesse buttata dentro.
ENTRATI
Elmas 5,5: Quando si leverà il vizio di voler fare gli uno-due in mezzo a 5 giocatori avversari, forse perderà meno palloni.
Raspadori 6,5: Entra e dà una scossetta. Il suo tiro è il più velenoso dell'intero incontro. Peccato.
Politano 6: entra benissimo, dando due belle palle a Raspadori. Poi nel finale si incaponisce a cercare il tiro, e sbaglia sempre.
Ndombele sv: Decisamente fuori condizione.
Simeone sv:
ALLENATORE
Spalletti 6: La strategia di gara era quella vista anche lo scorso anno. Stavolta però l'esecuzione non va altrettanto bene. Napoli assai timido sul piano della vigoria. Anche se Anguissa è stato molto positivo, tenerlo in campo sempre con l'ammonizione addosso ci ha fatto perdere qualcosa in termini di aggressività a metà campo. Vero è però che alternative così fisiche non ne abbiamo. L'ingresso di Rapadori è azzeccato, meno quello di Elmas (esterno sinistro poi...).
di Stefano Mastro