Di Lorenzo 6: Accompagna tanto in fase offensiva, ma soffre dietro la vivacità del peperino Banda. Nella ripresa è generoso negli assalti.
Ostigard 6,5: Qualche bella sventagliata e diversi contrasti belli robusti. Prende anche coraggio nella ripresa.
Kim 5,5: Dominante di testa, è attento a seguire il taglio di Colombo al 45'. Sul gol dell'1-1 è un po' pigro. Piano piano avverte un po' di stanchezza e sbarella.
Olivera 5,5: Comincia con una pallaccia orizzontale da censura. E' un cavallone che va domato, perché talvolta perde le briglie. Bene una chiusura su Gendrey nella ripresa. Qualche sgroppatina incoraggiante, ma inefficace.
Ndombele 4,5: E' fuori condizione e questo pesa tantissimo sia nella misura dell'intervento con cui causa il rigore, sia nella dormita mentre Colombo si gira e tira. Le sue fiammate sono belle, ma dà la sensazione che si concentri più a far quelle che non tutto il resto. Al 45' resta nello spogliatoio.
Raspadori 5: L'uomo più atteso, al debutto da titolare. Nel primo tempo si vede soltanto tre o quattro volte. Davvero poco e viene tolto.
Elmas 6: Giocatore indecifrabile: quando la palla arriva in area di rigore è mostruoso, c'è sempre: prima tenta una rovesciata che avrebbe fatto venire giù la curva, poi si conferma il più feroce dei "non-attaccanti" azzurri spedendo nel sacco il tiro sbagliato di Politano, e nel secondo tempo arriva su un cross lungo e guadagna un angolo. Il guaio però è che al di là di questi episodi è inutile.
Osimhen 5,5: Solo soletto là davanti, trova modo di entrare nell'azione dell'1-0. Al 68' se lo divora spedendo di testa fuori da pochi passi. Più tardi ci riprova. Non molla, ma non punge.
ENTRATI
Lobotka 6,5: Sottolineiamo come prima cosa due recuperi preziosissimi nella nostra area, quelli che non faceva Ndombele. Per il resto fa girare la squadra come non era accaduto in precedenza.
Zielinski 5,5: Se ha l'animo della mezzala, non farai mai bene la sottopunta. In quel ruolo dovrebbe verticalizzare, vedere i tagli altri. Lui invece fa i dribbling, tiene palla, chiede gli uno-due. E alla fine non si avvicina manco all'area di rigore.
Kvaratskhelia 5: A differenza di Elmas, lui che è esterno vero prova sempre a scappare per metterla dentro l'area. Però non ci riesce mai.
Lozano 5,5: Testa bassa e via.
Simeone sv:
ALLENATORE
Spalletti 5: Il turnover così massiccio è una necessità , visti gli impegni con Lazio e Liverpool nei prossimi 7 giorni. Ma sapendo di un Ndombele così fuori fase (che già in condizioni perfette la fase difensiva non la fa), magari era il caso evitare il centrocampo a 2, che ha fatto acqua e prodotto zero, oltre a costringe Anguissa a fare lavoro per due (tanto che dal 60' era in debito di ossigeno). Nella ripresa prova a cambiare le carte in tavola, ma la pressione è improduttiva.
di Stefano Mastro