Di Lorenzo 6,5: Bergwijn è un cliente scomodo, anche perché spesso là si sovrappongono o si inseriscono da centrocampo. Non è un caso che tutte le azioni pericolose dell'Ajax arrivano da là . In attacco è un'arma sempre aggiuntiva.
Kim 6: Con Rrahmani viaggiava col pilota automatico. senza il kosovaro e giocando a destra, ogni tanto è comprensibilmente incerto. Come quando regala palla al 22' al limite a un avversario.
Olivera 6,5: Molto attento e reattivo, e potente quando parte in velocità . In ritardo su Klaassen in occasione del gol, ma poco dopo fa un'ottima chiusura proprio su di lui.
Lobotka 7: Ormai la sua pagella è un copia e incolla delle altre. L'unico brivido ce lo fanno venire a Sky, quando dicono che aveva un problema alla gamba. Per fortuna non era nulla di che, e lui resta in campo.
Anguissa 6: Solita partita di grande sostanza, anche se è in calo (comprensibile). Tremiamo perché esce per infortunio.
Zielinski 7: Da vedere e rivedere l'assist per Lozano. Delizioso lo scambio con Kvara, da cui origina il 2-0.
Lozano 7: Segna un gol raffinatissimo, poi ne sfiora un altro. Tante sgroppatine e anche diversi ripiegamenti.
Kvaratskhelia 7,5: Ogni tanto si accende e giustifica il prezzo del biglietto. Firma l'assist per Raspadori, poi chiede e ottiene di battere il rigore del tris. Al 72' è pure nella nostra area a chiudere su un avversario.
Raspadori 6,5: Segna ancora, di potenza e precisione: è il terzo italiano a segnare in tutti e tre i primi match di Champions, dopo Del Piero e Ravanelli. E poi quanto movimento fa, anche in fase difensiva.
Ndombele 6,5: Entra bene, sfiorando il gol e procurandosi rigore.
Osimhen 6: C'è da fare un discorso. E' bello vederlo così vivace, così aggressivo (come dimostra il gol) e anche altruista, visto che cede il rigore a Kvara. Però dobbiamo evidenziare anche i lati negativi. Il primo: è tornato l'antico vizio di stare 5 metri dietro l'ultimo difensore. Butta almeno 2 contropiede così. Poi impalla Lobotka correndogli avanti anziché aprirgli lo spazio. Poi si divora il poker a due metri dalla porta (ma sarebbe stato ancora offside). Errori pesanti, perché l'avremmo chiusa con nettissimo anticipo. Lo fa proprio lui all'88', per cui gli perdoniamo tutto.
Elams sv
Politano sv
Gaetano sv
ALLENATORE
Spalletti 7: Quattro partite di Champions, quattro vittorie, 17 gol fatti come seppero fare solo PSG e Bayern. Napoli agli ottavi di Champions e con 2 turni d'anticipo, prima volta nella storia. Serve altro?
di Stefano Mastro