Di Lorenzo 7: Va avanti e indietro per tutta la partita, nonostante spesso lo lascino solo in difesa. Come quando deve fare un'ottima chiusura al 32' su Cambiaso. Ne fa un'altra su Barrow al 61'. Prova il tiro anche un paio di volte.
Minjae 6: Sfortunato sul gol dello 0-1, per il resto non sbaglia quasi niente anche se è meno sicuro di altre volte.
Juan Jesus 6: Fino alla fine di primo tempo era stato perfetto, poi diventa protagonista sbagliando tutto sul gol loro, e rimediando con il gol del pari. Quel gol gli perdona anche diverse sbavature nella ripresa.
Mario Rui 6: Nel primo tempo presidia la fascia agevolmente, e centra anche una traversa (quando però doveva darla in mezzo). Nella ripresa è il primo a spazzare via lontano, senza fronzoli, quando la barca comincia a vacillare. Soffre.
Lobotka 6,5: Regia sapiente nel primo tempo, ma è soprattutto nel secondo che diventa essenziale, perché è l'unico centrocampista che torna e deve tamponare qui e là .
Zielinski 6: Si vede poco nel primo tempo, mentre nella ripresa centra una traversa e mette un pallone d'oro sui piedi di Lozano.
Politano 5,5: Il gol che si divora a metà tempo equivale all'errore di Meret. E' tanto vivace, ma commette diversi errori e in fase difensiva spesso non si fa vedere (lasciando solo il povero Di Lorenzo).
Raspadori 6: Sfiora un gol in diagonale, poi fraseggia bene con i compagni ma non riesce più ad arrivare al tiro.
Kvaratskhelia 7,5: Dopo il primo tempo sembrava vivere una serata poco brillante. Nella ripresa devasta il Bologna: propizia il gol del 2-1, firma l'assist geniale del 3-2 e apparecchia anche per Zielinski, Mario Rui e Osimhen.
ENTRATI
Lozano 6,5: Entra e segna, nel finale si fa una sgroppatona di 50 metri che per poco non ispira il poker. Sbaglia il 4-2 sparando addosso a Skorupski.
Elmas 5,5: Di lui si ricorda soprattutto la palla sanguinosa che perde all'89'. Non riesce proprio a correggere il suo limite di voler fare sempre il fiorettista, anche quando il contesto richiede la sciabola.
Olivera 6: Entra con un bel piglio e fà a sportellate.Â
Demme sv: Bentornato.
ALLENATORE
Spalletti 6: Il Napoli visto nel primo tempo attaccava bene e difendeva pressando alto. Dopo il gol subìto è cominciato un altro match, più nervoso e isterico. Ce la siamo trascinata anche nella ripresa, quando dal punto di vista della compattezza si è visto il più brutto Napoli della stagione.
Sette gol da calciatori subentrati, come nessuno in Europa: merito di chi ha costruito così tante alternative, ma anche di chi le sa gestire bene. Da rivedere decisamente la fase difensiva, che oggi ha traballato tantissimo.
di Stefano Mastro