Di Lorenzo 6,5: Ancora una gara di grandissima sostanza. Si adegua ad ogni situazione: se c'è da sportellare, lui sportella; se c'è da giocare di fino, lui gioca di fino.
Minjae 7: Al 36 rimedia ad un errore di Jesus. In avvio di ripresa è lui a sbagliare e Jesus rimedia. Tutto attorno ci sono tanti interventi e tutti duelli vinti di testa.
Jesus 6,5: Al 36' sbaglia controllo e deve ringraziare una chiusura di Kim se non ci costa cara. Gli ricambia il favore in avvio di ripresa. Si divora il gol al 60', ma non è quello il suo mestiere e va perdonato. Un altro errore (69') propizia un'azione golosa per la Roma. Al netto delle sbavature, comunque è stata una buona partita.
Olivera 7: Diverse progressioni interessanti. Si becca un calcione in faccia da Karsdorp che inspiegabilmente non viene sanzionato con il cartellino giallo. Altra bella sgroppata in avvio di ripresa. Poco dopo commette un erroraccio, al quale rimedia lui stesso con un grande intervento. Zaniolo gli va via solo una volta, pericolosamente.
Lobotka 6: Gli stanno addosso e per questo finisce per giocare una partita "normale".
Zielinski 6,5: Scocca il primo tiro del match, poi serve Ndombele nell'azione del rigore. Bella cavalcata in avvio di ripresa a beneficio di Kvara. Poi fa da sponda per Elmas. Unici nei sono i diversi appoggi sbagliati sulla nostra tre quarti. Salva al 70' in scivolata su Camara.
Lozano 6,5: Molto presente nel match; Ibanez lo "picchia" e lui non gradisce beccandosi un giallo per proteste. Dopo un gran tiro in avvio di ripresa, svanisce per quasi mezz'ora. Lo rivediamo al 70' quando dà un cioccolatino a Osimhen. Poco dopo finalmente riesce a guadagnarsi il giallo per Ibanez, all'ennesimo schiaffo in faccia.
Osimhen 7,5: Si guadagna il giallo di Smalling e di Cristante. Lotta moltissimo negli spazi intasati. Si divora il gol al 70', ma si rifà all'80', segnandone uno pazzesco.
Kvaratskhelia 7: Karsdorp gli si piazza addosso e per lui diventa dura trovare spazi. Nella ripresa va in crescendo continuo, fino a diventare preziosissimo dopo il vantaggio, quando gestisce tantissimi palloni nonostante spinte, schiaffi e trattenute.
ENTRATI
Politano 6,5: Pochi minuti e firma l'assist per Osimhen. Efficacissimo.
Gaetano 6: Viene buttato dentro che manco lui se l'aspettava. Questo dà ancora più valore alla prestazione pulita e senza timori. L'errore lo fa allo scadere, quando è egosita anziché allargare per Kvara.
ALLENATORE
Spalletti 7: Mourinho era la sua bestia nera, finalmente ha superato questo tabù. Con il portoghese gioca a scacchi senza cadere nel tranello di sbilanciarci e prestare il fianco al contropiede. Coraggiose le sostituzioni, specie quella di Gaetano. Viene premiato da queste scelte, così come da quella di tenere dentro Osimhen.
di Stefano Mastro