Il 9 è quello di Osimhen che ne mette tre, il 77 è quello di Kvara che dopo aver fatto due assist al nigeriano segna anche lui, su assist di Mario Rui (il 6). Il 22 è quello di Di Lorenzo, che avvia l'azione del primo e del secondo gol azzurro.
Ci sarebbe da giocarsi anche la cinquina, inserendo anche l'1 di Meret, mai così impegnato come oggi, e questo è un attestato di grande merito per il Sassuolo, che se l'è venuta a giocare.
Le ha prese, d'accordo, ma ha fatto una bellissima figura.
Napoli in allungo a +6 sul Milan, che però deve giocare domani.
FORMAZIONI UFFICIALI:
NAPOLI 4-2-3-1: Meret, Di Lorenzo, Minjae, Jesus, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
A disposizione: Idasiak, Marfella, Olivera, Ostigard, Zanoli, Zedadka, Demme, Elmas, Gaetano, Ndombele, Zerbin, Politano, Raspadori, Simeone. All. Spalletti
SASSUOLO 4-3-3: Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Ceide, Pinamonti, Laurienté.
A disposizione: Pegolo, Zacchi, Marchizza, Ayhan, Henrique, Harroui, Alvarez, Obiang, Antiste, Romagna, Traorè, D’Andrea, Tressoldi, Kyriakopoulos. All. Dionisi
Spalletti ripropone la difesa con Juan Jesus e Kim. Conferma per Mario Rui terzino, tornano Anguissa e Lozano. Non c'è il grande ex Raspadori, che parte dalla panchina.
La cronaca
Per chi cerca di inseguire il Napoli in classifica, vedere il primo tempo è una esperienza sconfortante, perché il Sassuolo se la gioca bene e costruisce anche 3 nitide palle gol.
Il "problema" è che di reti ne fa zero, mentre il Napoli con 4 tiri in porta lo schiaffeggia 3 volte, con una facilità disarmante.
La prima arriva subito, dopo 3 minuti appena. Lancio lungo di Kim per Di Lorenzo, il capitano scappa e crossa, Kvara la tocca di testa appena ma dietro di lui c'è Osimhen che arpiona un pallone a 2 metri di altezza, poi lo appoggia in porta, 1-0.
Il Sassuolo ci prova ancora, e stavolta ci fa paura: Laurienté scappa via a Di Lorenzo e Kim, poi serve Pinamonti che ci grazia mandando fuori dal dischetto.
Gol sbagliato, gol subito. E' il 19': magia di Kvara che entra in area, sfonda da destra e crossa forte e basso, Osimhen ci mette il piattone e fa 2-0.
L'efficacia terrificante degli azzurri si contrappone ai tentativi infruttuosi del Sassuolo: Meret dice di no prima a Thorstvedt, poi a Laurienté e infine a Pinamonti.
Loro non ci riescono, noi ancora sì: Mario Rui da metà campo imbuca l'altissima difesa neroverde pesando Kvara, che arpiona e calcia subito, battendo ancora Consigli, 3-0.
Poco dopo Kvara dal limite sfiora anche il poker, ma calcia fuori.
In avvio di ripresa c'è subito lavoro per Meret, che devia un tiro di Pinamonti che aveva saltato secco Mario Rui.
Subito dopo, sempre a sinistra, Laurienté regala un cioccolatino a Frattesi che non si accorge di essere solo e anziché tirare crossa dentro dove non c'è nessuno.
Al 56' entrano Ndombele ed Elmas, fuori Zielinski e Anguissa.
Subito dopo altra paratona di Meret, sul tiro di Frattesi dal dischetto.
Ndobmele sfiora il palo (58') su tocco di Kvara.
Su capovolgimento di fronte, Frattesi si ritrova solo davanti a Meret che prende anche questa (col dubbio di un fallo di Jesus).
Siamo un po' stanchi, e facciamo più fatica a pungere ancora.
Al 71' standing ovation per Kvara, che viene sostituito da Raspadori.
L'ex di turno sfiora l'incrocio con una punizione dal limite al 75'.
Passa un minuto però e Osimhen completa lo show: errore in disimpegno del Sassuolo che gli regala palla, lui avanza e con lo scavetto fa poker.
Spalletti completa i cambi: Demme per Lobotka e Zanoli per Di Lorenzo.
Intanto la frustrazione costa cara al Sassuolo: prima rischia il rosso di Lopez (l'arbitro sorvola su un vaffa eclatante), ma poi lo becca Laurienté per un'entrataccia su Mario Rui.
Al 87' progressione mostruosa di Zanoli che arriva nell'area avversaria, poi spara un diagonale che Consigli gli devia in angolo.
Al 90' Elmas manda alto su invito di Mario Rui.
Subito dopo Lozano da 25 metri sfiora il palo.