Di Lorenzo 6,5: Dopo Kvara, Lookman è peggior esterno da marcare in questo periodo. All'inizio lo soffre, poi lo contiene.
Minjae 7: Un giallo sciocco è l'unico errore di un'altra partita sontuosa.
Jesus 6,5: Il salvataggio di testa al 92' vale quasi come un gol. Benissimo anche prima.
Olivera 6,5: Attento e applicato, sia in fase difensiva che (nel primo tempo) in fase offensiva.
Lobotka 7: Un errore in avvio e poi entra in modalità robotica... senza sbagliare più nulla. Preziosissimo in fase difensiva, a tappare diversi buchi.
Zielinski 6,5: Firma l'assist del pareggio, poi galleggia bene per aprire varchi. Accusa la fatica e viene cambiato.
Lozano 5: Testa bassa e corre, così sciupa un paio di azioni. Non riesce a fare una cosa buona.
Osimhen 8: Parte maluccio, che diventa malissimo quando in modo sfortunato provoca il rigore. Poi esplode: gol e assist in dieci minuti. Decisivo.
Elmas 7: A Spalletti non serviva l'esterno classico (che Elmas non è) ma un giocatore che si applicasse per la causa. Elmas risponde con una partita di grande applicazione tattica, condita dal gol dell'1-2.
Ndombele 5,5: Alterna cose buone ad altre un po' irritanto, per quella flemma fuori luogo in un match del genere.
Politano 7: Entrare a gara in corso lo agevola perché fresco, ma fa mezz'ora sontuosa.Â
Simeone 6,5: Spedisce fuori la palla che avrebbe chiuso il match. Comunque approccio ottimo, protegge palloni e fa salire la squadra.
Gaetano sv
Zerbin sv
ALLENATORE
Spalletti 7,5: Chissà cosa avrà pensato dopo i primi 20 minuti più sofferenti di quest'anno. Di sicuro sappiamo cosa avrà pensato un quarto d'ora dopo, quando il criticatissimo Elmas ha fatto 1-2, gol che alla fine sarà decisivo per la fuga in vetta. La forza mentale della squadra, che ribalta in dieci minuti la seconda forza del campionato, è tutto merito suo.
di Stefano Mastro