Di Lorenzo 6: Un errore da matita rossa subito. Altri piccoli affanni nel primo tempo. Nella ripresa è tutto più facile.
Minjae 6,5: Gioca un tempo, tenendo Lammers senza affanni.
Jesus 6: Nessun patema a contenere gli avanti blucerchiati. L'unico neo è quel giallo sciocco (e fiscale) nella ripresa.
Mario Rui 7: Il cross perfetto per il gol di Osimhen è la gemma di una partita gagliarda e senza distrazioni. Nella ripresa spara fuori una ghiotta occasione.
Lobotka 6: Verre gli si piazza addosso, ma lo limita solo per metà primo tempo. Nella ripresa dirige senza pressioni, ma sbaglia due tiri abbastanza comodi.
Elmas 6,5: E' sua l'imbucata per Anguissa che porta al rigore. Poi fa diverse scelte o esecuzioni sbagliate, soprattutto un comodo passaggio a 5 metri che avrebbe messo Kvara davanti alla porta. Nella ripresa "galleggia" come gli altri, poi però entra nell'azione del secondo rigore e lo segna pure.
Per lui spendiamo le solite parole: quando gioca dall'inizio la sua prestazione ci fa più incazzare che applaudire... ma poi finisce sempre per fare gol.
Politano 5,5: Il rigore non lo tira neppure malissimo, ma non entra. Ha il merito di rialzarsi subito e fare un gran primo tempo (specie quella palla per Kvara...). Nella ripresa va scemando.
Osimhen 7,5: Subito vivace, prima impegna Audero di testa, poi lo batte con un gol da bomber di razza. Poi si guadagna la sacrosanta espulsione di Murillo. Decisivo.
Kvaratskhelia 5,5: La marcatura non è quella di Skriniar, per cui Kvara ha più spazi per giocare. Infatti si vede tanto. Però non brilla ancora. Sciupa un contropiede solitario al 20', un altro al termine del primo tempo. A inizio ripresa vanifica un'altra ripartenza. Sembra più che altro avere bisogno di un episodio buono per stapparsi di nuovo, per ritrovare quella leggerezza che aveva ad inizio anno.
Rrahmani 6: Entra con la gara in discesa e fa la sua parte.
Lozano 6: Entra e punta, punta, punta l'avversario. E' quello che doveva fare.
Zielinski 6: Il suo palleggio e i suoi inserimenti ci tornano comodi.
Ndombele 6: Entra quando la gara ha il ritmo basso, e questo agevola il suo stile di gioco.
Raspadori sv
ALLANTORE
Spalletti 6: In campo manda Elmas, Mario Rui e Juan Jsus. Uno segna, uno fa assist e uno gioca l'intera gara benino. Non si può dire che non abbia visto giusto. Ci pare chiaro che il Napoli non è ancora brillantissimo, specie in alcuni uomini, ma la testa è quella giusta perché sbagliare subito un rigore poteva disunire la squadra, che invece ha fatto la miglior partita che poteva. Per tanti motivi, questa poteva essere una gara trappola. Superata.
di Stefano Mastro