Di Lorenzo 7,5: Bello (anche se inutile) l'assist per Osimhen sul gol annullato, bellissimo il gol dello 0-1. Fa un po' tutto, incluso la cazzatina del giorno, quando calcia addosso a Lobotka mettendo Piatek faccia a faccia con Meret.
Rrahmani 6,5: Non era certo una gara ricca di insidie, visto che la Salernitana non avanza mai. Sbriga la pratica senza errori.
Minjae 6: In un primo tempo che dovrebbe filare liscissimo, commette un errore grave, che gli costa un giallo che sa di... arancione. Vabbe', diciamo che non sta ancora benissimo e lo perdoniamo.
Mario Rui 7: L'unico che nel primo tempo si muove negli spazi per disorientare l'avversario. Non è un caso che sia lui a chiudere il triangolo che porta Anguissa al cross dello 0-1. Entra anche nell'azione dello 0-2. Prova anche a segnare con un tiro da fuori.
Lobotka 7: Dopo l'errore dal dischetto che ci è costata la Coppa Italia, il direttore d'orchestra slovacco tira fuori di nuovo la bacchetta e comincia lo show.
Zielinski 6,5: Galleggia tra le linee senza trovare lo spunto. Nella ripresa, con gli spazi un po' più larghi, non osa. Però non sbaglia quasi niente.
Lozano 6: Nel primo tempo si vede due volte, peraltro con due cross buoni. Ma due volte sono poche. Nella ripresa si accende di più, ma sempre a sprazzi.
Osimhen 7: Sempre pericoloso, utile anche come centroboa. Segna un gran gol, che non vale per fuorigioco. Ne fa un altro, stavolta buono, nel secondo tempo. Azzanna ogni pallone, e costringe agli straordinari Ochoa e i centrali granata.
Elmas 6,5: Abbiamo capito che da esterno "atipico" funziona benissimo se ci sono gli spazi. Nel primo tempo non ci sono e non combina nulla, ma dopo il vantaggio gli spazi si aprono e lui centra il palo che poi consentirà a Osimhen di fare 0-2.
Ndombele sv
Politano sv
Simeone sv
ALLENATORE
Spalletti 7: Affrontare una Salernitana così abbottonata è stato snervante, fin quando Di Lorenzo non ha fatto centro. Il merito della squadra è di non aver perso mai la lucidità e la calma. Anche la ripresa è stata gestita con una grande serenità , anche se è mancata la cattiveria per fare tris ed evitare brutte sorprese. Chiude l'andata a quota 50 punti, impressionante.
di Stefano Mastro