Sarà Piero Giacomelli (Trieste, 6 novembre 1977) a dirigere la sfida di sabato contro il Cagliari. Si tratta della terza direzione stagionale per gli azzurri. La più recente è stata il successo interno contro il Genoa per 2-0, mentre quella precedente non evoca bei ricordi, perché probabilmente ci costò due punti.
Giacomelli infatti fu l'arbitro che prima fischiò e poi dopo negò un rigore solare nella prima giornata di campionato a Pescara, quando Zielinski si prese un calcione in faccia. Il direttore di gara indicò il dischetto, ma dopo essersi consultato con il giudice di porta tornò sui suoi passi e fischiò fallo contro il Napoli (quello che secondo loro avrebbe commesso Albiol, che come si vede in foto neppure si avvicina al portiere abruzzese).
Tra i precedenti con Giacomelli c'è quel clamoroso 0-1 interno con il Chievo di 3 stagioni fa, quando neppure 30 tiri in porta e un rigore servirono al Napoli per segnare.
C'era sempre Giacomelli quando si giocò Parma-Napoli due stagioni fa. In campo il match si concluse 2-2, con una gazzarra finale che coinvolse Mirante e Higuain, e che costò pure la prima squalifica a Benitez, reo di aver detto "calcio italiano di m..."