Mertens adesso insidia anche il titolo di cannoniere a Dzeko, Belotti, Icardi e Higuain. Ma molti dimenticano una cosa: la corsa di Dries è partita con un girone di ritardo.
Quando si parla di Mertens centravanti, infatti bisogna ricordarsi di questi due numeri: 16 e 19.
Il primo si riferisce al numero di giornate di campionato nelle quali tutti abbiamo considerato Mertens un esterno adattato a falso nove, sperando che potesse fare qualche gol come centravanti (per necessità ).
E' stato un processo faticoso.
Da Cagliari-Napoli dell'11 dicembre, giorno in cui Mertens s'è sbloccato facendo una tripletta, tutto è cambiato.
Fino a quel momento Dries aveva segnato 3 reti in 16 partite di campionato (solo una nel ruolo di centravanti). Una miseria. Ma da quel giorno non s'è fermato più.
Il secondo numero che vi abbiamo detto all'inizio (19) infatti si riferisce al numero di giornate che sono trascorse da quella partita. Un girone intero.
Il dato che viene fuori è mostruoso: Mertens ha segnato 21 gol in 19 partite di campionato. Una media fa impallidire anche il record di Higuain dello scorso anno.
Segnare 21 gol in un girone, significa potenzialmente farne 42 (!!) in un intero campionato. Il record appartenente a Higuain è 36.
Al di là del talento di Mertens, questi numeri non fanno che rendere ancora più eclatante il merito di Sarri, perché se i tuoi centravanti (uno dei quali manco sapeva di esserlo) viaggiano a certe medie, non può essere solo fortuna o bravura del singolo, ma è il gioco che li esalta.