delaurentiis_6.jpg

DE LAURENTIIS: «Maxischemo al Maradona per partecipare alla partita. La squadra tornerà venerdì»

Scritto da -

Dopo la riunione di comitato per l'ordine pubblico, il presidente De Laurentiis ha parlato alla stampa.

"La squadra tornerà da Udine nella tarda mattinata di venerdì, oppure verso le 15. Ma dobbiamo concertarlo anche con Spalletti... è una cosa che verifichiamo strada facendo".

"Domenica avevamo già preparato la festa, eravamo pronti io e Paolo Sorrentino a scendere in campo ma purtroppo abbiamo dovuto rimandare. Mi unisco al ringraziamenti al popolo napoletano che ha dimostrato grande maturità domenica scorsa".

Lo striscione in curva A. "Non l'ho presa male quando mi hanno detto che ero il presidente più pazzo del mondo. L'ho presa benissimo".

"Di Lorenzo l'ho invitato da me in albergo a prendersi un caffè alle 14,30. L'ho ringraziato, è un vero capitano, un capitano strarodinario, di una educazione sublime. Con una capacità di logica e raziocinio che non ha niente a che fare con l'emotività. Finita una gara non deve reagire perchè l'emotività ti dice una marea di cavolate quindi puoi creare dei danni. Quante volte all'inizio andavo a caldo a fare le interviste dove mi sarei mangiato tutto ma poi ho lasciato perdere tanto non si risolve nulla".

Maxischermi. "Mi è venuto in mente, vista sempre limitazione per il settore ospiti quando si va in trasferta, di dare vita ad una implementazione dei due schermi presenti al Maradona con altri 8 schermi con 2 per ogni settore. Abbiamo istituito prezzo simbolico di 5 euro, le vendite stanno iniziando fino alle 18 per gli abbonati ma poi sarà vendita libera. Mi scuso con abbonati ma il tempo stringe. E' chiaro che dedotti i costi, il risultato economico verrà dato in beneficenza. Quella mini festa in programma domenica scorsa verrà riproposta con Napoli-Fiorentina".

"Il mio entusiasmo è immenso, soprattutto dopo aver sentito delle stupidate come De Laurentiis non vuole vincere lo scudetto. A maggio, sorprendendo tutti, dissi che speravo di vincerlo. Eccoci qua".

"L'entusiasmo è totale, ma l'entusiasmo è nel vedere la gioia che rappresenta per tutti quanti voi. Quando vedo quello che sta succedendo mi sento orgoglioso, mi sto godendo questo momento malgrado il caos che dobbiamo affrontare. Si parla di cosa fare e non fare... senza sfanculare mai nessuno sennò diventa drammatico. Anche i napoletani hanno dato grossa dimostrazione, per la prima volta domenica siamo rimasti bloccati a davanti al famoso bar azzurro e sulla sinistra avevamo entrate distinti, curva A e B, non si poteva camminare. C'era una grande festa già fuori. Tutto ciò è premiante soprattutto grazie alle istituzioni che diciamo, non sono sempre state capaci come in questo caso di prevenire. A volte si sono trovate in affanno nel dover dare giustificazione, stavolta la loro attività preventiva è andata a dovere".

"La condivisione delle scelte da parte della piazza non è sempre lubrificante di ottimismo, vorrei che i napoletani iniziassero un nuovo corso attraverso il calcio Napoli che li rappresenta. C'è sempre questo avvilirsi, questo essere piegati che ci portiamo dietro da secoli da chi ci ha voluto dominare. Noi dobbiamo dominare noi stessi esternando i nostri sentimenti".

"Ciclo vincente? Credo si sia aperto già tempo fa. Poi l'irregolarità costante ci ha penalizzato, qualche volta siamo arrivati secondi e mi sento di averne vinti altri di scudetti. Ho vinto scudetto dell'onestà che è la prima regola della mia vita. Quando mio zio Dino mi chiese di andare in America, dissi che volevo restare qui e lui si infuriò. Mi ricordo che dissi a mio padre, guarda questo è un paese complicato, tu ti sei laureato in giurisprudenza e lingue orientali. Sono un guerriero, fidati di me, se dobbiamo lavorare in questo Paese dobbiamo seguire le regole".


RISULTATI
19.04
Lecce
Como
0 - 3
19.04
Monza
NAPOLI
0 - 1
19.04
Roma
Verona
1 - 0
20.04
Empoli
Venezia
2 - 2
20.04
Bologna
Inter
1 - 0
20.04
Milan
Atalanta
0 - 1
21.04
Cagliari
Fiorentina
-
21.04
Torino
Udinese
-
21.04
Genoa
Lazio
-
21.04
Parma
Juventus
-
CLASSIFICA
1
Inter
71
2
NAPOLI
71
3
Atalanta
64
4
Bologna
60
5
Juventus
59
6
Roma
57
7
Lazio
56
8
Fiorentina
53
9
Milan
51
10
Udinese
41
11
Torino
40
12
Como
39
13
Genoa
37
14
Verona
32
15
Cagliari
30
16
Parma
28
17
Lecce
26
18
Venezia
25
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
27.04
Inter
Roma
27.04
Juventus
Monza
27.04
Como
Genoa
27.04
Lazio
Parma
27.04
Fiorentina
Empoli
27.04
Venezia
Milan
27.04
Atalanta
Lecce
27.04
Verona
Cagliari
27.04
Udinese
Bologna
27.04
NAPOLI
Torino