spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Il futuro è chiaro, lo dirà ADL. Se non sei convinto di poter dare tutto a Napoli, meglio ragionarci...»

Scritto da -

Spalletti svela: "Con De Laurentiis abbiamo deciso di aspettare ad annunciare il mio futuro, ma è tutto già definito"

Luciano Spalletti ha parlato al termine di Napoli-Inter 3-1:
“Stasera era una sfida stimolante, anzitutto perchè avevano davanti la finalista Champions e volevano dimostrare che quello che avevano fatto, l’impresa del campionato non era figlia di un periodo ma della qualità evidenziata. E poi l'Inter era l’unica squadra che non avevamo battuto. Aver vinto rafforza il campionato che abbiamo fatto. Questa squadra ha evidenziato nel lungo periodo gli stessi valori, e questo è sotto gli occhi di tutti.".

Contratto. "Non c'è nulla da decidere, non c'è nessuna trattativa, nulla. E' già tutto definito, è tutto fatto e concluso. Con De Laurentiis abbiamo deciso di aspettare nell'annunciare la decisione, ma è tutto definito. Spetterà a lui dirlo. Ma ripeto che è tutto definito e concluso da quella cena fatta. Questo discorso viene da lontano, stando dentro al lavoro dal mattino alla sera... poi uno matura delle robe perchè se non sei convinto di dargli tutto quello che merita questa piazza, è giusto fare dei ragionamenti. Si fanno dei ragionamenti e si arriva ad una conclusione e poi si va dritta. Non è che ci sia piovuta addosso".

Il futuro del Napoli. "La squadra non ha bisogno di niente e nessuno, è stata costruita bene dal presidente e Giuntoli con inserimenti mirati con ragazzi giovani diventato un corpo unico. Ci sono cuore, qualità, disponibilità al sacrificio, c’è quella autostima che poi fa sempre la differenza di credere di poter metterei il muso davanti a tutto. Diventa tutto facile così".

Il gol di Di Lorenzo. "Da uno come lui me l'aspetto... sa di che pasta è fatto, si rende conto delle sue qualità e può fare di tutto. Giovanni è come un Frecciarossa, va sempre a 2000 all'ora, le soste sono fatte per poi ripartire più forte. È un calciatore senza tempo, senza ruolo, che può far tutto. È venuto ad abbracciarmi perchè siamo alla fine del campionato, in tutti gli allenamenti glielo chiedevo di venirmi ad abbracciare per fare un pochino di scena e mi ha accontentato".

Osimhen. "Nervoso? Lui deve fare il centravanti che ha sempre fatto, si può arrabbiare ma non è sempre colpa dell’allenatore se si cambia. Gli attaccanti vivono per il gol. Se uno è al di sotto delle sue possibilità come in questa settimana dove ha avuto l’influenza poi sabato mattina è andato a Roma a prendersi la patente".

Su Gaetano. "Gianluca è fortissimo, vedrete che carriera che farà. È entrato molto bene in partita, ha subito fatto vedere la sua qualità, di vedere le cose al contrario per trovare il compagno. Sul gol non era facile, giocando poco e con tutta l'emozione che c'è. Sono felice per lui, lo meritava. Anche in passato aveva avuto qualche occasione, ma non le aveva sfruttate".

Il ko di Monza. "Non per colpa di chi ha giocato... Anche oggi abbiamo perso dei palloni banali per quella che è la nostra qualità, se noi gli diamo certi palloni per il nostro livello diventa difficile. Se lasci campo aperto, rischi che succede come col Milan e puoi prendere gol. Il rischio c'è che si lasci qualcosa, ma questo è il calcio che mi piace. Giocatelo così il calcio, che poi ci sono i rompicoglioni professionisti che stanno lì per quello. È facile mettersi al limite dell'area e aspettare l'avversario, dipende cosa si vuole. A me piace fare questo calcio, a chi non piace può contestarmi".

La Champions sfumata. "C'è sicuramente rammarico, anche se loro hanno meritato. Abbiamo giocato due partite coraggiose, in quel momento lì però ci sono successe un paio di cose, due ci sono successe e due le hanno fatto succedere...".


RISULTATI
19.04
Lecce
Como
0 - 3
19.04
Monza
NAPOLI
0 - 1
19.04
Roma
Verona
1 - 0
20.04
Empoli
Venezia
2 - 2
20.04
Bologna
Inter
1 - 0
20.04
Milan
Atalanta
0 - 1
21.04
Cagliari
Fiorentina
-
21.04
Torino
Udinese
-
21.04
Genoa
Lazio
-
21.04
Parma
Juventus
-
CLASSIFICA
1
Inter
71
2
NAPOLI
71
3
Atalanta
64
4
Bologna
60
5
Juventus
59
6
Roma
57
7
Lazio
56
8
Fiorentina
53
9
Milan
51
10
Udinese
41
11
Torino
40
12
Como
39
13
Genoa
37
14
Verona
32
15
Cagliari
30
16
Parma
28
17
Lecce
26
18
Venezia
25
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
27.04
Inter
Roma
27.04
Juventus
Monza
27.04
Como
Genoa
27.04
Lazio
Parma
27.04
Fiorentina
Empoli
27.04
Venezia
Milan
27.04
Atalanta
Lecce
27.04
Verona
Cagliari
27.04
Udinese
Bologna
27.04
NAPOLI
Torino