ITALIANO e DIONISI
PRO: praticano un calcio molto propositivo, divertente e offensivo.
CONTRO: nessuna esperienza di altissima quota. Stagioni con alti e bassi, che vengono consentiti in piazze meno "ambiziose". Sarebbero una scommessa tipo Sarri, che però ereditò una squadra reduce da una stagione fallimentare, non da uno Scudetto.
THIAGO MOTTA
PRO: Anche lui fa parte dei tecnici emergenti. A differenza di Italiano e Dionisi, è meno spregiudicato e più concreto. Da giocatore ha vissuto piazze importanti e giocato per i trofei più prestigiosi.
CONTRO: da testare in un club più ambizioso. Anche lui sarebbe una scommessa molto azzardata a cui affidare una squadra da Scudetto.
DE ZERBI
PRO: Ormai è il meno emergente tra i tecnici emergenti. Pratica un calcio moderno, che ha ottenuto grandi risultati sia in Italia che in Premier.
CONTRO: non ci pensa proprio a lasciare la Premier, finora non ha mai allenato squadre di prima fascia.
GASPERINI
PRO: spesso ha ricavato dalle sue squadre molto più di quello che ci si aspettava. Tatticamente duttile, ma legato comunque a un calcio propositivo e molto fisico.
CONTRO: difficilmente ingrana subito, anzi spesso parte malissimo e impiega tempo a plasmare la squadra. Esonerato in fretta dall'unica big che ha mai allenato (Inter). Lamentoso.
CONTE
PRO: Allenatore d'elite. La Juve del suo primo scudetto era solida e a tratti dominante. Strada facendo, pur vincendo ancora, ha virato più al sodo che all'estetica.
CONTRO: costosissimo e con un caratteraccio, si mette spesso contro la società che gli paga lo stipendio. Quando le cose non girano va subito alla rottura con l'ambiente.
BENITEZ
PRO: Un tempo era un allenatore d'elite. Esperienza da vendere, pratica un calcio internazionale.
CONTRO: ha un precedente pessimo ereditando una squadra Scudettata, l'Inter che era di Mourinho (venne esonerato a dicembre). Da Napoli in poi le cose non gli sono andate proprio benissimo.
ALLEGRI
PRO: Pluriscudettato. Alla Juve vinse ereditando una squadra già reduce dal titolo, dopo essere stato accolto malissimo dai tifosi. Malgrado una Juve allestita malissimo (quella post-Ronaldo, aggiustata in corsa e piena di guai), negli ultimi due anni ha comunque centrato un quarto posto e (penalizzazioni a parte) attualmente sarebbe al secondo posto.
CONTRO: costoso (ma la Juve pur di liberarsi di altri 2 anni di sontuoso ingaggio potrebbe accollarsene una buona fetta), pratica un calcio utilitaristico e brutto a vedersi. In Europa ha collezionato diverse figuracce (ma pure due finali di Champions). Risultatista ai limiti dell'indecenza.
LUIS ENRIQUE
PRO: esperienza di altissima quota, pratica un calcio propositivo.
CONTRO: eccessivamente legato al palleggio, che a volta diventa fine a se stesso. Personalità fin troppo forte e rigida, può creare disarmonia nello spogliatoio.
NAGELSMANN
PRO: pratica un calcio ultra-propositivo.
CONTRO: gli allenatori stranieri sono sempre una incognita.
Â
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)