Di Lorenzo 6: In attacco fa spesso l'esterno alto. Segue il taglio di Malagrida e gli impedisce una conclusione pulita. Il capitano fa il solito avanti e indietro incessante.
Rrahmani 6: Un po' distratto su Quagliarella, per il resto della serata fa quasi da spettatore.
Ostigard 6: Sostituisce lo squalificato Kim. Anche lui di lavoro ne ha ben poco da fare.
Mario Rui 6: Sarà il lungo periodo di stop, peraltro in coincidenza delle tante feste, ma è un po' arruginito e inciabattato.
Lobotka 6,5: Alimenta il continuo giropalla azzurro, andando poi a stoppare sul nascere tantissime azioni doriane. Â
Zielinski 6,5: Palla al piede non la perde mai. Fa un paio di imbucate preziose, inclusa quella che porta al rigore di Osimhen.
Elmas 6: Più che l'esterno fa il trequartista. Ci mette voglia e corre tanto, ma non sempre le scelte sono le migliori. Gunter gli nega un gol fatto.
Osimhen 7: Palloni buoni gliene arrivano pochi, lui invece fa un paio di sponde (specie quella per Elmas) degne di nota. Nel secondo tempo sciupa una imbucata di Kvara pasticciando con il pallone, spreca pure un passaggio di Zielinski (ma era in fuorigioco). Si procura e realizza il rigore dell'1-0. Poi fa un'altra sponda d'oro per Anguissa prima e Gaetano poi.
Kvaratskhelia 6: Come al solito è tra i più coinvolti, ma non ha lo spunto. Egoista al 53', quando può darla profonda a Osi e invece cerca un dribbling al limite perdendo palla.
ENTRATI
Gaetano 6,5: Entra benissimo in campo: fa tiri in in 180 secondi. Il secondo è il migliore, ma Turk fa un miracolo. La sua partita dura appena 20 minuti, sfortunato.
Raspadori 6,5: Un bel tiro deviato e il passaggio che poi Simeone trasforma in oro.
Bereszynski sv
Simeone 7: Entra e segna con un siluro all'incrocio. Il monumento del'efficacia.
Demme sv
ALLENATORE
Spalletti 7: La sua ultima in azzurro, senza mollare neanche stavolta un centimentro. Imposta il Napoli con il pilota automatico e lo controlla a distanza. Se allarghiamo il voto a questi due anni non può che essere 10 e lode.
di Stefano Mastro