L'Italia del calcio fa un'altra figura pessima. L'Under21 viene sbattuta fuori alla fase a gironi, dopo aver perso 1-0 contro la modestissima Norvegia, e perde anche la prossima Olimpiade.
E dire che sarebbe bastato un pareggino per andare avanti. Ma neppure quello riusciamo ad acciuffare. Neppure con Tonali, che si appresta ad essere l'italiano più pagato di sempre, schierato come fuoriquota.
Chi parla di giovani che hanno poco spazio dovrebbe chiedersi perché Gnonto (tanto enfatizzato solo per un cross buono fatto al debutto con la Nazionale di Mancini) è membro di una squadra appena retrocessa dalla Premier. Un perché ci sarà ...
Come ci sarà un perché se Cancellieri non trova spazio nella Lazio, mentre Cambiaghi ha fatto 6 gol in tutto un campionato a Empoli.
Diciamo la verità , la maggior parte di questi ragazzi è destinato a una carriera modestissima. Se ne accorgono tutti, e allora perché un club dovrebbe dargli spazio se non lo meritano?
E' vero che l'Italia non produce più talenti da tempo, ma forse bisogna chiedersi se questo non sia anche il riflesso di un modo di fare che molti giovani italiani hanno: si credono subito mezzi fenomeni, vogliono il posto da titolare o quasi e se non lo trovano in Italia abboccano al primo approccio estero, ma in squadre che da noi farebbero a fatica la serie B.