La situazione del Napoli e di Lozano è tanto chiara quanto complessa. Ognuno vorrebbe dire addio all'altro, ma vorrebbe farlo alle proprie condizioni.
Il Napoli non si strapperebbe i capelli se il messicano andasse via (diciamocelo, per 40 milioni è stato un mezzo flop), e qualche proposta è anche arrivata. Soprattutto dagli arabi.
Ma Lozano dice di no a tutto, tranne che alla Premier. Del resto proprio per questo lasciò il gruppo Raiola per affidarsi a Gordon Stipic. Lozano vuole andare in Inghilterra, dove però nessuno se lo fila.
E qui nasce il grosso problema, perché da questo stallo non pare esserci via d'uscita.
Un giochetto che a De Laurentiis non è mai piaciuto, e per questo ha lanciato un avvertimento chiaro: chi pensa di fare questo giochino sia pronto a restare fermo un anno. Se le offerte che arrivano non ti piacciono, o te le fai piacere o te ne resti a guardare (peraltro ben pagato).
Il presidente è stato ancora più chiaro parlando a ESPN: «Non credo che Lozano sia uno stupido - ha detto il patron - Quando arriverà il momento di incontrare il suo nuovo allenatore e di essere concentrato, capirà che probabilmente è meglio prolungare il suo contratto o sarà meglio provare altre esperienze».