Se guardassimo solo i numeri, diremmo che il Napoli ha stracciato il Cagliari. Se guardiamo alla partita, ci rendiamo conto invece di quanto a questo Napoli sia difficile fare gol, e quanto sia facile beccarlo (vanificando gli sforzi fatti prima).
Alla fine comunque la portiamo a casa, con merito, per 2-1. E la seconda notizia importante è che il gol da 3 punti lo segna Kvara.
FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia
A disp.: Contini, Gollini, Mario Rui, Ostigard, Zanoli, Demme, Gaetano, Lindstrom, Raspadori, Simeone, Zerbin
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Oritstanio; Petagna, Pavoletti
A disp.: Radunovic, Aresti, Mancosu, Lapadula, Viola, Deiola, Hatzidiakos, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Zappa, Obert, Azzi, Luvumbo, Di Pardo.
Per la sfida contro i sardi, posticipata di mezzora a causa del forte vento che ha ritardato l'afflusso dei tifosi e reso necessario un controllo alla copertura dello stadio, il tecnico azzurro Mazzarri ha dovuto fare a meno di Zielinski infortunato ma ha recuperato Marui Rui, che però è andato in panchina. Al loro posto dall'inizio Cajuste e Natan, confermato terzino dopo la grande prova di Champions.
Il copione è chiaro da subito: il Napoli fa tanto possesso e gioca, il Cagliari fa muro e prova a ripartire.
Al 7' primo tiro nello specchio, scoccato da Osimhen ma da posizione molto defilata, para Scuffet. Al 10' lo stesso Osimhen si trova più o meno nella stessa posizione di prima, ma spara forte senza centrare lo specchio. Al 15' è Politano che fa tutto da solo, ma dopo essersi accentrtato tira debole tra le braccia di Scuffet.
Al 17' Osimhen ha la palla buona a centro area, dopo un liscio di Goldaniga, ma il suo tiro viene ribattuto proprio da Goldaniga.
Il Cagliari si fa vivo al 21', con una rasoiata di Augello che Di Lorenzo devia di un soffio fuori.
Al 28' il Napoli fa di nuovo i conti con la sfortuna, perché un colpo di testa di Rrahmani finisce in pieno sul PALO.
Un minuto dopo Kvara viene messo davanti alla porta da un cross di Politano, ma non centra nemmeno la porta.
Al 34' grande combinazione Di Lorenzo-Cajuste, che si gira bene e spara forte, ma alzatroppo la mira.
Al 37' altro cross di Politano, Kvara da 2 metri la tocca al volo di destro, ma praticamente la stoppa per Scuffet.
Al 42' contropiede Cagliari (viziato da fallo), con Nandez che si trova solo davanti a Meret, che in uscita evita lo 0-1.
Il primo tempo si chiude con una punizione dal limite per il Napoli, che Politano però manda alta.
Nella ripresa il copione non cambia, col Napoli che sbatte sul muro anche perché si sente l'assenza di qualcuno che abbia un po' di inventiva là in mezzo.
Al 54' Anguissa raccoglie palla al limite e spara in porta, ma alto.
Primi cambi al 58': fuori Natan e Cajuste, dentro Mario Rui e Raspadori.
Il portoghese è decisivo al 68': scambio rapido con Kvara, cross di Mario Rui al centro e Osimhen stacca in mezzo a due e fa secco Scuffet (che la tocca appena), 1-0.
La difesa azzurra però ci mette solo 2 minuti a vanificare tutto: Lumumbo viene lanciato in fascia e crossa forte in mezzo, l'ex Pavoletti brucia Jesus e fa 1-1.
Il Napoli ha di nuovo una montagna da scalare, ma riparte all'attacco.
Al 73' Politano sfiora il palo con un tiro da fuori.
Al 75' arriva il raddoppio: Osimhen palleggia in area e se la porta via in mezzo a tre di loro, la ributta dietro e Kvara spara forte, con la palla che tocca il palo e finisce dentro, 2-1.
All'81' segna anche Politano, che su un passaggio corto di Kvara che viene intercettato, strappa palla al difensore e poi spara forte in diagonale e segna. Il gol viene annullato per offside di Osimhen, ma restano molti dubbi.
Subito dopo esce proprio Osimhen, entra Gaetano.
All'89' occasione colossale per il Cagliari, su un calcio di punizione regalato da Politano: cross in mezzo, Dossena salta meglio di tutti e manda di un filo alto.
Per il finale vanno dentro anche Zanoli e Lindstrom.
Chiudiamo con affanno e molta confusione, anche perché loro sparano palloni alti perché hanno dentro tutti i corazzieri di cui dispongono, noi rispondiamo con la contraerea e la portiamo a casa..
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)