La questione portiere è la più rilevante in casa Napoli, nonché quella che alimenta le più insistenti voci di mercato. Fermo restando che - a prescindere da tutto - il Napoli dovrà trovare un secondo portiere (per fare il secondo a chi invece è tutto da decidere), il nodo da sciogliere è quello relativo al futuro di Reina.
Mettiamo in chiaro alcune cose...
Lo spagnolo ha un contratto e il Napoli non vuole venderlo. Stop. Per cui Pepe resta qui un'altra stagione. Stop. De Laurentiis non si pone neppure il problema di perderlo a costo zero quando sarà , perché tanto comunque non ci perderà chissà quanti milioni. Inoltre Reina a Napoli sta una favola e gode della massima stima da parte di Sarri. Insomma non c'è neppure un motivo per cambiare le cose. E chissenefrega se Pepe e ADL non si sopportano, mica devono fare amicizia per forza.
Assodato lo scenario più probabile, vediamo quello alternativo.
Affinché Reina vada via occorrono due cose: che arrivi una proposta interessante nei prossimi giorni, ma pure che il Napoli abbia già tra le mani un sostituto all'altezza. E l'unico nome valido in tal senso è Szczesny, che potendo scegliere preferirebbe venire a Napoli da titolare piuttosto che fare alla Juve la riserva di Buffon.
Il polacco è l'unico portiere che ha alle spalle dei campionati giocati e non trascorsi in tribuna (come Perin, che è reduce da un brutto infortunio) o panchina (come Neto, che peraltro vuole scappare dalla Juve perché non vuole fare il terzo portiere). E' inipotizzabile che il Napoli possa invece affidarsi a un debuttante (come Meret, Cragno).