kvara_deluso_20232024.jpg

NAPOLI: altro che Champions, è un supplizio continuo. Solo 2-2 col FROSINONE

Scritto da -

Lo dicemmo mesi fa: scordatevi la Champions, semplicemente perché non lo meritiamo. Non poteva andare in Champions una squadra così malmessa, inguardabile, arronzona e con così tanti errori individuali. Era impossibile (a anche ingiusto).
Un vero pianto anche contro il Frosinone, che pareggia 2-2 con una doppietta del "napoletano" Cheddiira (dopo l'assist di Zerbin, il destino continua a prenderci anche per il cu*o).

Tante grazie per lo Scudetto, ma adesso bisogna voltare pagina  e madare via chi non è adeguato o non ha più voglia.

FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona.
A disposizione: Gollini, Idasiak, Mazzocchi, Natan, Dendoncker, Cajuste, Traoré, Lindstrom, Raspadori, Simeone.
FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soule, Brescianini, Cheddira. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
A disposizione: Frattali, Cerofolini, Marchizza, Baez, Seck, Kaio Jorge, Cuni, Reinier, Gelli, Garritano, Kvernadze, Ghedjemis, Mateus Henrique.

Calzona ha perso Ngonge per squalifica, Olivera e Juan Jesus per infortunio. In difesa tornano così Mario Rui e Ositagard, mentre Natan continua ad essere bocciato. In attacco Politano ritrova la maglia da titolare.

Con 30 gradi a mezzogiorno, era logico aspettarsi una sfida a ritmo basso, che si accende solo a tratti.
Ci vogliono 13 minuti per la prima fiammata. La innesca Kvara, che centralmente semina il pancio e poi imbecca Osimhen in area, il nigeriano si gira bene ma poi spara addosso a Turati. Tanto basta per accendere il Napoli che spinge forte, e al 16' sblocca: Politano riceve sulla fascia, accelera verso il centro e poi spara un tiro a giro imprendibile per Turati, 1-0.

Con il match che si stappa il Napoli sembra poter raddoppiare in fretta.
Al 19' però Osimhen si divora il raddoppio: sul lancio lungo di Meret, il nigeriano finta di saltare e manda fuori giri Romagnoli che liscia il pallone, Osimhen può così correre da solo per tutta la metà campo avversaria, ma quando arriva davanti a Turati spara incredibilmente fuori.
Al 23' ci prova anche Kvara, che si accentra ma calcia dritto tra le braccia di Turati.

Dopo aver sprecato, il Napoli inspiegabilmente si ferma e così il Frosinone prende campo. E paghiamo subito dazio...

Al 27' basta un triangolo sulla tre quarti per mandare Cheddira (perso da Ostigard) verso la porta azzurra, Rrahmani prova a salvare in extremis ma - pur toccando il pallone - manda giù anche l'attaccante di proprietà del Napoli. E' RIGORE. Soulè va dal dischetto e tira a destra, ma Meret intuisce e blocca.

Scampato il pericolo, il Napoli torna a farsi minaccioso (33') con un colpo di testa ravvicinato di Zielinski (cross di Di Lorenzo) che attraversa lo specchio della porta ma si perde sul fondo.
Ma al 35' è ancora Meret a doversi mettere in mostra, respingendo un tiro dal limite di Cheddira, solo soletto.
Più facile bloccare il tiro da lontano di Mazzitelli, appena un minuto dopo.
Al 42' Zielinski imita Osimhen, divorandosi il raddoppio proprio su sponda geniale del nigeriano: il polacco in area di rigore elude bene un difensore ma poi, porta spalancata davanti, calcia debole tra le braccia del portiere.

In avvio di ripresa altra occasione per Osimhen, che viene messo davanti al portiere da un'imbucata perfetta di Anguissa, il nigeriano prova lo scavetto, che Turati sporca appena, consentendo a un difensore di salvare sulla linea.
Sull'angolo seguente, Di Lorenzo di testa costringe il portiere ciociaro a una paratona in tuffo nell'angolino.

Al 49' Meret, fin lì eroe del giorno, diventa l'uomo delle imprecazioni dei tifosi: controlla palla nell'area piccola e si attarda a passarla, e quando lo fa Soulè gliela sporca e così il passaggio diventa assist per Cheddira, che insacca, 1-1.

Il Napoli accusa un po' il colpo, e l'unica reazione arriva al 54', quando Kvara calcia di poco fuori.
Intanto la stanchezza si fa sentire, e si vedono anche tanti errori.
Al 62' Kvara si mette di nuovo in proprio, ma ancora una volta Turati alza in angolo il suo tiro. Sull'angolo seguente, la palla viene respinta fuori area e Kvara calcia al volo, sulla traiettoria arriva Osimhen che da 3 metri insacca, 2-1.

Passano pochi minuti e buttiamo tutti al vento di nuovo. Lirola viene innescato sulla fascia dove non c'è nessuno a contrastarlo, il francese la butta in mezzo dove Cheddira - ancora lui - di testa infila Meret, 2-2.

Il Napoli ha subito la chance di rimettersi avanti, ma il tiro di Kvara trova ancora Turati a dirgli di no (74').
Calzona fa i primi cambi al 78', anche perché si fa male Politano: dentro Cajuste e Rapsadori, fuori Zielinski e l'esterno della Nazionale.

All'82' Meret torna eroe, deviando - non si sa come - un tocco da un metro di Seck che poteva portare il Frosinone avanti.
Altro cambio nel Napoli: Simeone per Anguissa.

Al 92' colossale occasione per il Napoli: Osimhen fa sponda mandando Di Lorenzo in porta, il terzino arriva a pochi passi da Turati ma preferisce il passaggio al tiro, ma Simeone non ci arriva.


RISULTATI
19.12
Genoa
NAPOLI
1 - 2
20.12
Verona
Milan
0 - 1
21.12
Torino
Bologna
0 - 2
21.12
Lecce
Lazio
1 - 2
22.12
Roma
Parma
5 - 0
22.12
Venezia
Cagliari
2 - 1
22.12
Atalanta
Empoli
3 - 2
22.12
Monza
Juventus
1 - 2
23.12
Fiorentina
Udinese
1 - 2
23.12
Inter
Como
-
CLASSIFICA
1
Atalanta
40
2
NAPOLI
38
3
Inter
34
4
Lazio
34
5
Fiorentina
31
6
Juventus
31
7
Bologna
28
8
Milan
26
9
Udinese
23
10
Roma
19
11
Empoli
19
12
Torino
19
13
Genoa
16
14
Lecce
16
15
Parma
15
16
Como
15
17
Verona
15
18
Cagliari
14
19
Venezia
13
20
Monza
10
PROSSIMO TURNO
29.12
Juventus
Fiorentina
29.12
Lazio
Atalanta
29.12
Cagliari
Inter
29.12
Milan
Roma
29.12
Empoli
Genoa
29.12
Udinese
Torino
29.12
Bologna
Verona
29.12
Lecce
Como
29.12
Parma
Monza
29.12
NAPOLI
Venezia