Aveva voglia di parlare, Giovanni Di Lorenzo. Già il fatto di andare in conferenza stampa in un momento così delicato ne era un chiaro indice. E poi non si sottrae alle domande scomode sul Napoli.
“Io sono sereno... serenissimo. Sto preparando l’Europeo che è qualcosa di bello, soprattutto per chi come me ha fatto un percorso dal basso. Arrivare a giocare un secondo Europeo mi rende orgoglioso. Concentrazione massima, voglio fare bene per accantonare la stagione mia e del Napoli".
“Lasciare Napoli? Finora non ho parlato perché decideva la Nazionale. Io ho parlato col Napoli a fine campionato, e mi dà fastidio questo continuo supporre. Qualcuno ha detto che sono triste e silenzioso ma queste sono stronzate... poi la gente vuole mettere in giro voci per alimentare. Quando si parlerà del Napoli, ci metterò la faccia come ho sempre fatto e non mi tirerò indietro. Ora però mi concentro sull’Europeo. A me interessa fare bene qui con i miei compagni"
“Conte dopo Spalletti? Sicuramente sono due allenatori che stanno facendo una carriera incredibile, hanno raggiunto la Nazionale e solo complimenti: è un onore essere allenati da loroâ€.
"Conte ha grande stima di me e mi considera un punto fermo? Posso solo essere contento di ciò che ha detto, è un grandissimo allenatore ed essere stimato da lui fa piacere. Vuol dire che ciò che ho fatto è stato apprezzatoâ€.
“Ultime due stagioni col Napoli? Il calcio va veloce, bisogna sempre dimostrare. È stata una annata negativa per me e per il Napoli, non abbiamo confermato il livello dell’anno passato. Ma questo è il calcio, non sempre si ottiene ciò che qualcuno vuole. Ora però il mio obiettivo è fare bene all’Europeo per cancellare il mio ultimo periodo nel club. Voglio tornare al mio livello".